6 dicembre 2016

Una prima giornata positiva a Sepang per Davies

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed il pilota Chaz Davies, in pista per le prime qualifiche al Sepang International Circuit in Malesia, hanno terminato il primo giorno di questo decimo round del Mondiale Superbike 2015 in seconda posizione.

Condizioni meteo soleggiate ma non troppo calde per la prima sessione di prove cronometrate, con una temperatura dell’asfalto di 35°C. Davies ha trovato un buon passo fin dall’inizio del turno, facendo registrare dei tempi che gli hanno permesso di posizionarsi subito nelle prime posizioni. Il suo miglior crono, completato in 2’04.972, lo ha visto concludere questa prima sessione in seconda posizione.

Nel turno successivo, un tracciato ancora bagnato dopo un forte temporale arrivato poco dopo le TP1, ha impedito a tutti i piloti Superbike di migliorare i loro tempi. Rimasto nel box per la maggior parte della sessione, Davies è uscito solo nella fase finale, facendo registrare il miglior tempo di questa seconda sessione semi-asciutta.

Il portacolori Aruba Ducati ha quindi concluso questa prima giornata in seconda posizione assoluta. Domani tornerà in pista per l’ultima sessione di prove cronometrate e per la Superpole.

Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 2° (2’04.972)

“La sessione di stamattina è andata bene, considerando che era la prima sessione. Abbiamo cercato innanzitutto di capire come si comportano le nuove soluzioni di gomma che la Pirelli ci ha fornito per questo evento. Il mio ‘ideal time’ è già in linea con il mio miglior giro fatto l’anno scorso con la gomma da qualifica, e questo è già un ottimo risultato. Domani continueremo a lavorare sul posteriore della moto per migliorare sia il grip che la stabilità, aspetti che saranno fondamentali domani e domenica. Le condizioni della pista sono buone; ovviamente oggi pomeriggio è stato tutto diverso, essendo la pista bagnata in alcune sezioni dopo la pioggia caduta prima del turno, ma è sempre utile uscire comunque, nel caso che le condizioni si possano poi ripetere nelle gare…”

Programma del weekend (CET +6):

Sabato

09.45 – 10.30 – SBK Prove Cronometrate 3

12.30 – 13.00 – SBK Prove Libere

15.00 – 15.15 – Superpole 1

15.25 – 15.40 – Superpole 2

Domenica

9.45 – 10.00 – SBK Warm-up

13.30 – SBK Gara 1

16.30 – SBK Gara 2

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5959 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.