8 dicembre 2016

BMW in Alta Badia per la prima edizione estiva della BMW xDrive Experience

Dopo il successo riscontrato nelle sue edizioni invernali, BMW torna in Alta Badia per far vivere una nuova BMW xDrive Experience. Dal 31 luglio al 16 agosto, BMW sarà a Corvara per proporre una serie di attività organizzate per apprezzare tutto il piacere di guida della tecnologia BMW xDrive.

Come ormai da tradizione, infatti, sarà possibile testare il sistema di trazione integrale intelligente BMW grazie a attività di test drive, accompagnati da un istruttore professionista. Protagoniste di questi test drive saranno la Nuova BMW Serie 2 Active Tourer e la Nuova BMW Serie 2 Gran Tourer, due vetture che sanno coniugare funzionalità e comfort con il tipico piacere di guida BMW. Sarà inoltre possibile provare anche alcuni modelli della gamma BMW X, quali BMW X3, BMW X4, BMW X5 e BMW X6.

In questa edizione estiva ci sarà spazio anche per gli appassionati delle due ruote, che avranno l’opportunità di effettuare test ride di alcuni modelli della gamma BMW Motorrad.

Dopo aver effettuato il test drive, grazie alla collaborazione tra BMW ed i suoi partner, sarà inoltre possibile scegliere tra un ampio ventaglio di iniziative che permetteranno a tutti i membri della famiglia di vivere esperienze davvero uniche. Sessioni di arrampicata su roccia, escursioni in montagna accompagnati dalle Guide Alpine dell’Alta Badia e workshop fotografici tenuti da un professionista della CANON Academy sono solo alcune delle iniziative rivolte agli amanti delle attività outdoor, mentre i membri più giovani della famiglia potranno divertirsi grazie alle numerose iniziative organizzate nell’ambito del BMW Kids Tour nelle giornate dell’1 e 2 agosto.

Altra novità assoluta di questa edizione estiva è il BMW Electric Tour, grazie al quale sarà possibile percorrere alcune delle strade più belle delle Dolomiti. Protagonisti di questa attività saranno i veicoli elettrici di BMW, quali BMW i3, i maxi scooter BMW C-Evolution e le BMW e-bike.

Il successo di BMW xDrive in Italia
Dall’anteprima del primo modello a trazione integrale nel 1985, la BMW 325i, BMW ha ampliato con coerenza la propria competenza nel campo della trazione integrale, presentando modelli nuovi e ottimizzando costantemente la tecnica di trazione. Tra le pietre miliari di questa evoluzione vi è indubbiamente la trazione integrale intelligente BMW xDrive, che ha debuttato nel 2003 nella BMW X3 e X5 e che nel frattempo è diventata disponibile in numerosi modelli e Serie.

Si tratta di un sistema di trazione integrale permanente che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile a seconda delle condizioni di guida. La gestione del ripartitore di coppia rientra nella strategia del controllo di stabilità del veicolo e incide, quindi, anche sulla normale dinamica del veicolo.

Fin dal debutto della trazione integrale BMW xDrive, l’obiettivo degli ingegneri non era di migliorare solo la trazione e la stabilità di guida. Oltre a un elevato grado di funzionalità e a una maggiore dinamica in curva, anche oggi gli obiettivi prioritari delle specifiche di progetto sono efficienza, minimizzazione delle perdite di sistema e alleggerimento continuo del peso, così da mantenere possibilmente bassi i valori di consumo di carburante e delle emissioni delle vetture a trazione integrale. Per soddisfare l’obiettivo di offrire sempre la soluzione ottimale, la trazione integrale intelligente BMW xDrive viene adattata al singolo concetto automobilistico (berlina, coupé, SAV, SAC)

Tra gli ultimi esempi di adattamento del sistema di trazione integrale al singolo modello vi sono la nuova BMW Serie 2 Active Tourer e la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer. La differenza principale rispetto alle varianti finora conosciute: per la prima volta BMW xDrive si basa sul concetto di trazione anteriore con motore montato trasversalmente.

La BMW 220d xDrive Gran Tourer è l’unica vettura diesel nel segmento delle automobili compatte premium ad offrire sette posti in combinazione con la trazione integrale.

Nella BMW Active Tourer, la trazione integrale intelligente xDrive è a disposizione delle motorizzazioni top di gamma, quali la BMW 225i xDrive Active Tourer e la BMW 220d xDrive Active Tourer, così da aumentarne nuovamente la trazione, la stabilità di guida, la dinamica in curva e, conseguentemente, anche la sicurezza e il divertimento di guida. Ad oggi, la trazione integrale intelligente BMW xDrive è stata scelta dall’89% delle persone che hanno acquistato una BMW Active Tourer 220d.

Con le novità 2015 la gamma BMW dotata di trazione integrale raggiunge l’offerta di più di 100 varianti di carrozzeria e motorizzazione, dalla piccola Serie 1 all’ammiraglia Serie 7. In Italia la trazione integrale è molto gradita e dal 2009 a oggi più di un terzo delle BMW vendute nel nostro Paese è dotata di tecnologia xDrive, con un picco nel 2011 del 46%. Nel primo semestre 2015 il 37% delle vetture BMW vendute in Italia era dotato del sistema di trazione integrale BMW xDrive.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.