Il Kyoto club e il nuovo paradigma della comunicazione ‘verde’



Comunicare l’ambiente, il clima, la green economy con un modello partecipativo. Il Kyoto club ha istituito un nuovo gruppo di lavoro tematico, ‘Partecipazione e comunicazione ambientale’, anche in vista della Cop 21 di Parigi sui cambiamenti climatici e che sarà coordinato da Simonetta Badini, ideatore e direttore editoriale del magazine Econews e imprenditrice green con una lunga esperienza nella comunicazione ambientale.

“Credo- ha dichiarato Badini- che il coordinamento di questo gruppo strategico debba articolare una sintesi delle varie aree tematiche mettendole in relazione e costituendo appuntamenti di raccordo per diffondere best practices e progetti eco-friendly, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders”.

Gli 11 ‘Gruppi di Lavoro Tematici’ sono una caratteristica peculiare del Kyoto Club. Ciascun gruppo, infatti, affronta specifici temi con lo scopo di sviluppare principi, tecniche e indirizzi normativi a sostegno dell’applicazione dei dettami del Protocollo di Kyoto e dagli impegni vincolanti previsti dal pacchetto energia e clima 2020 dell’Unione europea.

Tra le prime iniziative del nuovo gruppo di lavoro, come spiega Badini, ci sarà ‘Ecoincentriamoci’, un green forum dedicato ai temi ambientali, che intende esaltare le azioni virtuose e sostenibili di aziende, enti pubblici, cittadini e i percorsi intrapresi verso la green economy. “Istituiremo anche il Premio ‘Resilient Italia Awards‘, dedicato a quei territori che sappiano meglio reagire ai mutamenti socio-economici in corso, preservando e valorizzando l’ambiente, attraverso l’interazione sinergica tra istituzioni e privati, connubio ineludibile per l’attuazione di progetti credibili e declinati in chiave smart”, ha concluso Badini.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Kyoto club e il nuovo paradigma della comunicazione ‘verde’

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.