8 dicembre 2016

Piazzale degli Eroi – Degrado, Santonocito: “La maggioranza che governa il Municipio totalmente assente”

Ieri  il consigliere regionale Fabrizio Santori ha denunciato lo stato di degrado nel quartiere Trionfale e quello in cui versa Piazzale degli Eroi, con la sua fontana e le strade limitrofe che portano verso San Pietro e verso la stazione Cipro, comprese tra le zone individuate nella lista “nera” della città di Roma; con il Municipio Roma I ed il Comune di Roma imbambolati dalla questione Mafia Capitale e i residenti stufi di inviare segnalazioni, denunce, esposti che restano poi puntualmente carta straccia. Io stesso ho provveduto a segnalare la cosa da consigliere del Municipio Roma I e da cittadino più volte, evidenziando la pericolosità della questione igienica dovuta alla sporcizia e all’assenza di pulizia ed il forte disagio sofferto dalla cittadinanza.

L’amministrazione di centro sinistra che gestisce il Municipio sembra però non considerare questo un problema attuale e se ne disinteressa completamente. L’Acea, in Commissione Lavori Pubblici al Municipio, ci ha riferito la presenza di un “senza fissa dimora” che – tra l’altro – oltre ad usare la fontana come “bagno” ostruisce spesso i canali di uscita dell’acqua con stracci e/o buste. Ho provveduto a segnalare la cosa alla Polizia municipale e mi avevano assicurato provvedimenti per risolvere il problema, ma ad oggi, passeggiando nel tardo pomeriggio, si può facilmente notare che la piazza è ancora proprietà dei gabbiani e che il “senza fissa dimora” è stabile nei giardini. I gabbiani vengono nutriti con pesce e verdura sia dal barbone che da una signora che spesso si aggira sulle aree verdi intorno alla fontana. In base alla normativa attuale non c’è un sistema diretto per impedire tale comportamento. Attualmente, su nostra sollecitazione, la ASL ci sta assistendo per sollevare una questione igiene e agire di conseguenza.

La verità è che la nuova Amministrazione del Municipio – maggiormente radicata e proveniente dal “vecchio” I Municipio (centro storico) – si disinteressa totalmente dell’ex XVII e in particolare del quartiere Trionfale e del Rione Prati. Manca un punto essenziale: come al solito il Municipio, l’ente di prossimità che più di altri dovrebbe e potrebbe attuare il vero controllo sui servizi nel territorio, è tagliato fuori e non è minimamente considerato. Alla faccia del tanto decantato decentramento di cui tutti parlano. Se a questo uniamo – nello specifico – il totale disinteresse, da parte della maggioranza di sinistra che governa il Municipio Roma I Centro, per i rioni e quartieri dell’ex XVII (Prati, Borgo, Trionfale e Della Vittoria) il “mix” che ne esce è esplosivo.

Così dichiara in una nota Lorenzo Santonocito, capogruppo di Forza Italia nel Municipio Roma I Centro