Maccarese – Rifiutizero: “Cronaca di una morte annunciata!”



[su_quote]

La Regione Lazio nei giorni scorsi, come temevamo,   ha rilasciato l’AIA per l’impianto AMA di Maccarese condannando per altri 10 lunghi anni i cittadini di viale Tre Denari e vie limitrofe a subire inquinamento, puzza e percolato.

La CdS, applicando alla lettera il disposto del Decreto Legislativo 46/2014, è andata avanti per la sua strada e rilasciato un’autorizzazione che, come  sempre troppo spesso accade, non ha tenuto in alcun conto i problemi che certe operazioni provocano sul territorio e su chi ci vive; la regione se ne è infischiata anche del  parere contrario espresso dal Comune di Fiumicino, che del resto purtroppo, come più volte sottolineato dalla responsabile della Conferenza stessa, non ha mai avuto negli anni passati nulla da osservare rispetto alle periodiche proroghe che la Provincia rilasciava all’AMA.

Il  parere contrario espresso con passione dall’Assessore Di Genesio Pagliuca così come non ha impedito alla CdS di rilasciare l’autorizzazione   non ha in alcun modo  impedito ad AMA di continuare a fare il proprio comodo scaricando a Maccarese i rifiuti di Roma. Di fronte a questa nuova autorizzazione torniamo a chiedere con forza al Sindaco di emettere l’ordinanza contingibile ed urgente, che sollecitiamo  da luglio 2014 e che fino ad oggi Montino non ha voluto scrivere, affinché a tutela della salute e della incolumità pubbliche vengano almeno regolamentati il passaggio, l’itinerario, gli orari e il numero dei  TIR dell’AMA (argomenti questi che avrebbero dovuto essere presenti, ed invece non lo sono, come richiesto dal’Assessore in sede di CdS, all’interno del dispositivo dell’AIA) .

Chiediamo inoltre all’Amministrazione di opporsi mediante ricorso al TAR a questa nuova autorizzazione che sancisce definitivamente la trasformazione dell’impianto di produzione di compost di alta qualità  di viale dell’Olmazzato in un vero e proprio centro di trasferenza di rifiuti tal quale di Roma.

[/su_quote]

In una nota il Comitato Rifiutizero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Rifiutizero: "Cronaca di una morte annunciata!"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.