23 febbraio 2017

Santa Severa – Tutto pronto per “Contaminando arte” festival dell’artigianato e delle arti di strada

 

Sorcini tremate! Gli Aristogatti sono in festa e sono più di quaranta. La festa Contaminando Arte è organizzata al Castello di Santa Severa, nel fine settimana, dell’Associazione culturale Castell’Arte. Si tratta di un festival animato da artisti di strada con spettacoli circensi, giocoleria e illusionismo dove gli artigiani daranno dimostrazione della loro abilità con laboratori di antichi mestieri, aperti a tutti. Partecipa anche la colonia felina del Castello, regolarmente riconosciuta dall’ASL veterinaria di Civitavecchia e dal Comune di Santa Marinella.

Gattus-vs-Musipula1-1024x592Nel Medioevo il gatto per il suo ruolo importantissimo di cacciatore di topi era chiamato musipula – da mus,topo ma in molti lo associavano alla figura del demonio per via della sua proverbiale indipendenza. Probabilmente ha sempre abitato l’antico borgo. Gli Aristogatti sono una presenza storica del nostro territorio – dice Cristina Civinini, presidente dell’ENPA locale – un punto di riferimento per il tessuto sociale della zona, un luogo d’incontro per animalisti e appassionati. E questo, prosegue, spiega la straordinaria mobilitazione degli ultimi mesi per allestire un rifugio attrezzato in un’area verde che la Regione Lazio dovrebbe dare in concessione.  I volontari hanno già raccolto più di 10 mila firme. La petizione prosegue sul quotidiano online Animalieanimali, diretto da Licia Colo’ (www.animalieanimali.it/rubriche/31165_santa_severa__una_firma_per_non_chiudere_il_gattile).

Carla Rocchi ha anticipato la disponibilità economica della Protezione animali ad attrezzare al meglio l’area, che dovrebbe essere aperta a tutti gli amanti degli animali, grandi e piccini. I volontari degli Aristogatti nei tre giorni del festival, oltre ad imbandire una tavola di dolci prelibati, allestiranno anche il tradizionale mercatino dell’usato, dove è possibile trovare di tutto dai libri agli accessori eleganti, con pesca solidale. L’evento così ideato – dice Antonella Paolini di Missanga – ci sembra inserirsi bene nel contesto del Castello. Gli antichi mestieri e gli spettacoli di strada, prosegue, richiamano l’attenzione su attività che vanno scomparendo e che sono di grande interesse culturale.

Contaminando arte è un progetto autogestito che nasce dal desiderio di condividere la passione per l’arte in tutte le sue forme e prevede la partecipazione di circa 40 artisti e artigiani oltre che degli amati beniamini a quattro zampe dell’antico maniero.

Barbara Civinini 

DIDE

Il gatto e il topo – Fonte: www.theroundtable.forumcommunity.net

Un gatto della colonia felina all’ingresso del Castello – Fonte: ENPA Santa Marinella

Locandina dell’iniziativa – Fonte: Pagina Facebook Contaminando arte

Particolare della locandina – Fonte: Pagina Facebook Contaminando arte

 

Festival contaminando arte“CONTAMINANDO ARTE”

10-11- 12 LUGLIO

PIAZZALE DEL CASTELLO DI S.SEVERA   

 

VENERDI’ 10 luglio

ORE 17 : APERTURA EVENTO con saluto di benvenuto a cura di

“CONTAMINANDO SONRISA”

Spettacolo di clown,giocoleria

Apertura “LABORATORI ARTIGIANALI”: nel corso della manifestazione i laboratori artigianali saranno aperti per condividere la propria arte e realizzare insieme un manufatto (ogni giorno dalle 17 alle 18.30)

CORSI di:Metallo,cuoio,perline,macramè,ceramica,pittura,cucito,riciclo..

Laboratori per bambini (giocoleria, clown…)durante tutta la serata per i bambini ci saranno: truccabimbi e sculture di palloncini,ogni giorno dalle ore 18 alle 19.30)

Dalle ore 18 spettacoli diversi tra cui:

Spettacolo di Magia e Illusionismo a cura di “ARTMOSFERA”

Spettacolo di fuoco a cura di “EDUARDO SARTORIO”

SABATO 11 luglio

ORE 17 :apertura laboratori artigianali

ORE 18: apertura laboratori per bambini

Dalle ore 18  spettacoli diversi tra cui

FRATELLI FANE’clown

ULTRAVIOLET danza

CIRCO BILOBA -musica dijeridoo,hang,violino,contrabasso,percussioni

Chiusura con spettacolo di FUOCO con la compagnia CREME BRULE’

DOMENICA 12 luglio

ORE 17: apertura laboratori artigianali

ORE 18: apertura laboratori bambini

Dalle ore 18 spettacoli diversi tra cui:

FAMIGLIA ERRANTE musica e circo-

CIUFFO spettacolo di clown,giocoliera

JULIETTA mimo

ORE 22 a fine festa: spettacoli vari,musica