10 dicembre 2016

Tre pomeriggi in Val di Comino con “Parlare di Musica”

 

Si terranno da venerdì 10 a domenica 12 luglio a Campoli Appennino (Frosinone) le Semifinali Nazionali del Premio Fabrizio De Andrè 2015 – Parlare Musica”, organizzate da Monna Lisa srl e sostenute dal Comune di Campoli Appennino in collaborazione con il Gal versante Laziale del Pna e i  Comuni  di Alvito, Villa Latina e San Donato Val di Comino.

In occasione della Semifinale del “Premio”  le tre serate musicali in Campoli Appennino saranno precedute da tre appuntamenti culturali pomeridiani nei tre Comuni Partner, organizzati da Borghi Artistici srl in collaborazione con alcuni seminaristi del progetto Terre & Comuni, residenti in Val Comino.

rechangeLa Valle di Comino ospiterà uno degli eventi musicali e culturali più importanti dell’estate italiana, dedicato alla figura di un artista da sempre punto di riferimento imprescindibile anche  per i più giovani. Oltre che per il prestigio nel campo della poesia e della musica dell’”artista” Fabrizio De Andrè, la scelta di accogliere l’evento Nazionale  del “Gruppo di Azione Locale (Gal) Versante Laziale del Pna” e dei  quattro Comuni  è dettata dalla condivisa sensibilità verso le identità culturali ed artistiche dell’intero territorio della Val Comino.

Il programma prevede venerdì 10, dalle ore 17 nel Largo di Santa Teresa in Alvito, la conferenza “La Valle delle Storie e le Storie di Faber” che vedrà a confronto i giornalisti Vittorio Macioce e Massimo Cotto, con i saluti del Sindaco Duilio Martini.

Sabato 11 alle ore 17, spazio al De Andrè “sovversivo” con la presentazione del libro “Storie di ordinaria persecuzione” del professore Antonio Pellegrini. L’evento sostenuto dal Gal Versante Laziale del PNA, si terrà nel giardino del palazzo comunale di San Donato Val di Comino, e vedrà la partecipazione del Prof. Pasquale Beneduce, del Sindaco Enrico Pittiglio e del Presidente del Gal Loreto Policella.

Domenica 12, alle ore 17 al Borgo Persichini di Villa Latina, l’evento “Dialetto, popoli, autenticità, contaminazione”, con i saluti del Sindaco Luigi Rossi.

Protagonisti, Massimo Cotto, Vincent Messina e il cantastorie Fulvio Cocuzzo.

Subito dopo i tre pomeriggi spazio ai live a Campoli Appennino in Piazza Marconi: si comincerà alle ore 21 con l’esibizione di 10 artisti a serata, presentati da Andrea Rivera, alla presenza dei Direttori Artistici, Luisa Melis e Massimo Cotto e della Commissione Artistica del Premio, composta da Vincent Messina, Valentina Fassio e Teresa Mariano.