Regione Lazio – Altaroma, 100mila euro per sostenere due progetti di giovani talenti

zingaretti



La Regione Lazio rafforza il suo sostegno ad AltaRoma. In vista della tre giorni estiva della moda romana che si terrà dal 10 al 13 luglio prossimi, la Giunta Regionale del Lazio ha infatti approvato oggi una delibera, proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, con la quale vengono stanziati circa 100.000 euro per contribuire alla realizzazione di due progetti specifici – denominati “5 + 5” e “A.I. Creative Crime” – pensati rispettivamente per la promozione dei giovani creativi e per valorizzare i talenti scoperti negli anni scorsi dalla manifestazione romana.

Il contributo si aggiunge al versamento della quota associativa annuale della Regione come azionista ed è mirato a sostenere le due specifiche attività progettuali, ritenute particolarmente interessanti, soprattutto perché promuovono e valorizzano il lavoro di giovani artigiani del settore, anche in ambito internazionale.

Nello specifico, “5 + 5” è un progetto con il quale cinque designer emergenti di successo che hanno vinto prestigiosi premi internazionali (Cfda/Vogue Fashion Fund, Who is on Next e Lvmh Prize) presentano altrettanti giovani designer talentuosi, un caso unico di mentoring tra le nuove generazioni della moda. Quanto ad “A.I. – Creative Crime”, si tratta di una mostra antologica per i 10 anni del progetto Artisanal Intelligence di AltaRoma, che raccoglie più di 100 storie di artigiani, artisti e designer italiani e stranieri che hanno potuto esprimersi grazie alla manifestazione romana.

I due progetti saranno realizzati ed esposti al pubblico nel corso di una mostra, aperta dal 10 al 13 luglio al Palazzo delle Esposizioni.

“AltaRoma – ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingarettiè un asset fondamentale per la Regione, perché è uno strumento privilegiato attraverso il quale possiamo sostenere e promuovere un settore strategico per la nostra economia come quello della moda. Un settore che significa anche indotto e valore culturale per il nostro territorio e che è ricco di energie giovani e nuove come quelle che sono valorizzate da queste due iniziative.”

Questo intervento a favore di due specifici progetti di AltaRoma che intendono valorizzare il lavoro di giovani di talento – ha dichiarato l’assessore Fabianidimostra il sostegno che la Regione Lazio garantisce e intende continuare a garantire ad AltaRoma, così come noi la concepiamo: una vetrina e una passerella per i giovani di oggi che saranno i grandi stilisti di domani. E che aiuteranno inevitabilmente l’economia laziale a far crescere la propria dimensione internazionale, attraendo investimenti, turismo e altri talenti.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Altaroma, 100mila euro per sostenere due progetti di giovani talenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.