Il discorso di Tsipras all’Europarlamento: “Se l’Europa non è democratica non sopravvive”



“La scelta coraggiosa del popolo greco, in condizioni di pressioni senza precedenti con banche chiuse e con mezzi di informazione che facevano terrorismo sul no, non e’ una scelta di rottura con l’Europa”, ma per una Ue che deve “ritornare ai valori che sono alla base dell’unificazione: democrazia, solidarieta’, rispetto reciproco e uguaglianza“. Lo dice Alexis Tsipras all’Europarlamento. 

“La Grecia e il popolo greco hanno fatto sforzi senza precedenti”, ma ora “si e’ esaurita la resistenza del popolo greco”.

Le proposte che avanziamo “non hanno l’obiettivo di gravare sul contribuente europeo”, spiega Tsipras. Ma va detto che “i fondi stanziati per la Grecia non sono mai arrivati al popolo greco”, ma sono serviti “per salvare le banche” in Grecia e in Europa, “e non sono mai arrivate a popolo greco”.

“Negli ultimi 5 anni la mia patria” e’ stata “un laboratorio sperimentale di austerita’. Un  laboratorio che non ha avuto successo”.

“L’Europa “o sara’ democratica o avra’ serie difficolta’ a sopravvivere in queste circostanze difficili”, ammonisce infine Tsipras.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il discorso di Tsipras all’Europarlamento: “Se l’Europa non è democratica non sopravvive”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.