3 dicembre 2016

Gaeta – Opere pubbliche, l’amministrazione a caccia di finanziamenti per migliorare la città

Sempre a caccia di finanziamenti da investire nella riqualificazione complessiva di Gaeta,  l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, non si lascia sfuggire nessuna opportunità.  Obbiettivo: definire il nuovo volto della città e favorire la crescita del suo tessuto socio – economico.

Nei giorni scorsi, cogliendo le occasioni offerte dalla Regione Lazio, la Giunta Comunale ha avanzato più di venti domande di finanziamento per numerosi interventi di sistemazione e manutenzione straordinaria cittadina, sia al centro che in periferia,  recupero e valorizzazione di particolari siti storici e/o archeologici, ed anche sicurezza delle coste e della balneazione, recupero ambientale e paesaggistico.

Superano gli 11 milioni di euro i finanziamenti richiesti, dall’attuale esecutivo, mediante le delibere approvate lo scorso 26 giugno,  per “rivoluzionare” il profilo cittadino: dai vicoli di Porto Salvo alla riqualificazione di Via Europa e Via Roma, al recupero del sito archeologico di Fontania, agli interventi in difesa degli arenili contro il fenomeno dell’erosione e per la sicurezza della balneazione, al consolidamento dei costoni rocciosi, al recupero del paesaggio dunale, alle azioni per migliorare il collegamento dei nodi di scambio marittimo con la viabilità pedonale, ciclabile e carrabile, e per il disinquinamento ambientale del Golfo.

Per il Sindaco Mitrano:Far crescere Gaeta, valorizzando le sue potenzialità, le sue meraviglie paesaggistiche, storiche e artistiche, migliorando la vivibilità cittadina attraverso capillari interventi di manutenzione e riqualificazione, con lo sguardo sempre rivolto a politiche ecosostenibili per un’attenta tutela dell’ambiente; definire un nuovo assetto urbanistico che favorisca lo sviluppo economico-commerciale, puntando in particolare sull’ambito turistico, congeniale al territorio gaetano, non solo per morfologia ma anche per tradizione: queste le nostre priorità, consapevoli della necessità di importanti investimenti. In tale direzione stiamo lavorando dall’inizio del nostro mandato con ottimi risultati: finanziamenti per  oltre 10 milioni di euro sono stati  ottenuti e già investiti. Numerosi i lavori già conclusi altri in via di completamento, altri ancora da iniziare subito dopo l’estate: riqualificazione di Serapo e Fontania, sistemazione complessiva del Lungomare Caboto da Piazza Caserta a Piazzale Caboto, riqualificazione Stadio Riciniello, solo per citare quelli imminenti. Gaeta è una città in fase di totale restyling: stiamo realizzando un nuovo look per renderla ancora più bella, più attraente, in grado di conquistare un posto d’onore nella classifica delle mete turistiche più ambite d’Italia !”.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it