10 dicembre 2016

Passo della Sentinella – Opposizione: “Dalla delibera nessun vincitore”

Non esce alcune vincitore dall’approvazione della delibera su Passo della Sentinella, ma solo sconfitti. Per questo avevamo chiesto l’immediato ritiro e l’apertura di un confronto serio e pacato con residenti e comitati del borgo che avrebbe evitato inutili tensioni sociali.

A nostro avviso non si è tenuto conto dell’impatto sociale ed economico della delibera. E non c’è stata alcuna condivisione con i residenti che hanno più volte dimostrato la volontà di dialogo. Tutte le forze politiche in campagna elettorale avevano preso altri impegni, compreso il centro sinistra che aveva promesso di far diventare Passo della Sentinella un borgo riqualificato e marinaro, promessa oggi disattesa.

La soluzione che ci è stata presentata è a tutti gli effetti la delocalizzazione e la demolizione dell’abitato e l’appesantimento di Isola Sacra con 300 nuove abitazioni, proposta che non potevamo accettare. Chiediamo che l’amministrazione contesti gli studi idrogeolici degli enti regionali e ne effettui di nuovi di parte, chiediamo soluzioni alternative ai vincoli imposti, chiediamo la salvaguardia del borgo di Passo della Sentinella e un dialogo con i comitati cittadini per trovare soluzioni condivise.

Lo dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Roberto Merlini, Raffaello Biselli, Giuseppe Picciano, William De Vecchis, Federica Poggio

About Samantha Lombardi 4034 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it