4 dicembre 2016

Varoufakis: “Il referendum è sull’accordo, non si esce dall’euro”

“La domanda che vogliamo fare al popolo greco è ‘siete d’accordo che si debba sottoscrivere la proposta delle autorità europee? Sì o no?. Siamo pronti a recepire la risposta”. Lo dice il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, in conferenza stampa a Bruxelles, ai microfoni di Rainews24. “Non è vero che questo referendum sia sull’euro, la realtà è che non c’è alcuna possibilità di uscire dall’Unione monetaria, c’è la possibilità di uscire dall’Unione ma non dall’euro“, aggiunge.

“Faremo qualunque cosa decida il popolo greco, anche se questo dovesse comportare un cambiamento nel governo”, spiega Varoufakis. “Il primo ministro Tsipras, e anche il team che ha condotto le trattative: noi siamo solo gli agenti. Chi decide e’ il popolo greco“, aggiunge Varoufakis.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5930 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.