4 dicembre 2016

Half Ton classic – 7° campionato nazionale, vince la regata costiera Gunboat Rangiriri

 

Iniziato ieri il 7° Campionato Nazionale Half Ton Classics, Mahyma Half Ton Trophy, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino in collaborazione con la Classe presieduta da Massimo Morasca e riconosciuta nel 2015 dalla FIV, con la regata costiera Fiumicino-Anzio-Fiumicino, un percorso di oltre 50 miglia.

La partenza alle ore 11,00 nelle acque antistanti Fiumicino, con vento dai quadranti meridionale di circa 7-8 nodi e mare calmo. Il vento nell’avvicinamento ad Anzio è girato ad Ovest ed è andato aumentando fino a 14 nodi.

Alle 15,30 gira per prima la boa di Anzio Gunboat Rangiriri, il Farr 31 di Claudio Masucci; seguito a otto minuti, dall’altro Farr 31, Loucura di Fabrizio Gagliardi; terzo al passaggio di Anzio Stern-Pragma il prototipo di Massimo Morasca, Andrea Orestano, Roberto Sorge. Nel giro di quaranta minuti tutte le imbarcazioni girano la boa di Anzio e fanno rotta verso l’arrivo di Fiumicino.

Durante il percorso Anzio-Fiumicino il vento si è mantenuto costante tra i 10 e i 12 nodi, fino a poche miglia dall’arrivo quando è girato a maestrale, obbligando le imbarcazioni in coda alla flotta a un’andatura di bolina, che li ha rallentati.

Sulla linea di arrivo nelle prime tre posizioni si confermano le imbarcazioni: Gunboat Rangiriri che si aggiudica così la Coppa Challenge Peppino Morasca per il primo in tempo reale, Loucura e Stern-Pragma.

La classifica in tempo compensato:

1° Gunboat Rangiriri di Claudio Masucci

2° Loucura di Fabrizio Gagliardi

3° Eulimene di Pietro Fois

Le classifiche complete CLICCANDO QUI!