Mondiale Superbike – Misano, prima fila per Giugliano



Una buona Superpole e la terza posizione finale, per Davide Giugliano e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team al Misano World Circuit; Chaz Davies e Michele Pirro si qualificano decimo e undicesimo rispettivamente per le gare di domani.

Nel terzo turno di prove cronometrate di questa mattina, sia Davies che Giugliano sono riusciti a migliorare i loro tempi di ieri, lavorando anche per raffinare il set up delle loro Panigale in vista della Superpole e delle due gare di domani. Giugliano sta soffrendo dopo la brutta caduta di ieri, in cui ha  subito delle gravi contusioni sia all’anca che al gluteo destro. I tempi più veloci ottenuti dai due piloti (1’35.435 per Davies e 1’35.486 per Giugliano) hanno loro assicurato l’accesso alla Superpole 2 di oggi pomeriggio, Davies in sesta posizione, Giugliano ottavo. Michele Pirro, partecipando alla sua prima sessione del weekend, ha trovato quasi subito un buon set-up di base che gli ha permesso di abbassare i suoi tempi in modo significativo e di far registrare un miglior crono di 1’35.439, che lo ha piazzato settimo, posizionato fra i suoi due compagni di squadra.
Superpole 2: tutti e tre i piloti Aruba Ducati hanno completato una prima uscita con la gomma da gara, prima di rientrare in pista con la soluzione da qualifica. Nonostante le sue limitazioni fisiche, Giugliano è riuscito a sfruttare la gomma da qualifica, facendo registrare un giro sufficientemente veloce in 1’34.442 ed assicurarsi quindi una posizione in prima fila, terzo, per le due gare di domani. Purtroppo un problema tecnico che si è evidenziato durante la sessione ha impedito a Davies di completare un giro veloce con la qualifica ed il gallese si è qualificato in undicesima posizione, con un tempo di 1’35.473 ottenuto con gomma da gara.  Michele, che ha utilizzato per la prima volta la gomma morbida da qualifica, ha percorso  due giri con quella gomma, il più veloce dei quali lo ha posizionato decimo; si schiererà quindi dalla quarta fila, insieme a Davies, al via delle due gare di domani.
Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:
Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #34) – 3° (1’34.442)
“Ci siamo presi una bella soddisfazione chiudendo al terzo posto. Partire davanti agevolerà un po’ la prima fase della gara, anche perché qui siamo tutti molto vicini. Oggi mi sento fisicamente peggio di ieri e faccio onestamente molta fatica a guidare la mia moto, soprattutto nei cambi di direzione. Di conseguenza le gare non saranno per niente facili. Continueremo a lavorare anche stasera e sono convinto che, anche con l’aiuto di Gigi Dall’Igna, riusciremo a prepararci al meglio per domani. Un’altra cosa importante che mi aiuterà molto, sarà il calore ed il sostegno di tutti i miei tifosi”.
Michele Pirro (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #55) – 10° (1’35.139)
“Innanzitutto ringrazio il team per avermi dato questa opportunità. Ovviamente non è facile saltare  da una moto all’altra, con gomme diverse, ma penso che durante le prove abbiamo lavorato bene, facendo registrare dei tempi interessanti. Non c’è un grosso gap fra me ed i piloti più veloci e questo è importante. Per quanto riguarda la Superpole, era la prima volta che usavo la gomma da qualifica, quindi anche se posso dire di avere un buon potenziale, oggi non ero ancora in grado di sfruttare quella gomma. Spero comunque di poter fare una buona partenza domani e di poter concludere due belle gare.”
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 11° (1’35.473)
“Purtroppo abbiamo avuto un problema con il sensore del cambio proprio durante l’uscita con gomma da qualifica in Superpole e ovviamente non c’è stato il tempo per sistemare le cose durante una sessione così breve. E’ un peccato, anche perché l’anteriore della moto sembrava migliorato in quest’ultima sessione. Avremo da fare domani. Devo ovviamente puntare a fare un’ottima partenza in gara, posizionandomi bene nel corso dei primi giri per vedere se riesco poi a recuperare, ma ovviamente non sarà facile partendo dalla quarta fila.”
Programma del weekend (CET): 
Domenica
8.40 – 8.55 – SBK Warm-up
10.30 – SBK Gara 1
13.10 – SBK Gara 2

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale Superbike - Misano, prima fila per Giugliano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.