3 dicembre 2016

Fiumicino – Notte bianca, luoghi e spazi dedicati ai bambini

Decine di attività riservate ai più piccoli sono in programma per sabato 20 giugno quando il Comune di Fiumicino si illuminerà, di colori, suoni ed eventi, grazie alla Notte Bianca. Un cartellone ricchissimo di happening, circa 200, che vedranno in prima linea anche il baby divertimento. Su strade e piazze, corsi d’acqua, mare e lungomare anche tanto sport: le occasioni saranno diverse e per tutti i gusti, dal pomeriggio fino a tarda sera. A Fiumicino, in via Torre Clementina, sfilata di moda del mondo dei piccoli, attività ludico ricreative e giostrine, villaggio medievale con mostra di oggetti di artigianato, ceramica, cuoio, archi e frecce, realizzati secondo le tecniche dell’epoca, simulazione di combattimenti e sfide fra spadaccini; ci sarà anche la nevicata artificiale (alle 22) dalla terrazza della sede comunale di Piazza Grassi e a seguire, con cadenza ogni 30 minuti fino alle 24.

Presso la Darsena, nell’area antistante il Circolo Velico, appuntamento con il Villaggio degli scacchi a cura della Federazione Italiana Scacchi con scacchiera gigante (400x400cm) e pezzi giganti per far giocare i bambini. In piazzale Mediterraneo villaggio per il campionato Offshore 3000 e 5000 con area ludica e spazio concerti e spettacoli. A Fiumicino e Fregene lungomare dedicato allo sport, alle 23 sempre a Fiumicino i fuochi d’artificio. A Fregene su viale Castellammare tantissime attività riservate ai bimbi: letture, animazione per bambini passeggiate in bicicletta, visite guidate alle ville storiche di Fregene, musica, popcorn e zucchero filato; scacchi giganti per “Giocare alla grande”, cinebimbi “La storia della principessa splendente”, passeggiate con i pony, spettacoli, teatrino delle marionette, magia. Presso la piazzetta di viale Viareggio dalle 21.30 moda bambini & donna. Sempre a Fregene all’Oasi di Macchiagrande spettacolo teatrale in natura (2 turni: il primo alle 21.30 e il secondo alle 22.30) “I pescatori”. A Maccarese il WWF organizza la visita alle vasche mentre alla Casa della Partecipazione dalle 18 alle 23 “Io, io… e gli altri?”, mostra sui diritti dei bambini, dalle 18 alle 23 giochi di luce e storie in biblioteca, porta la torcia per giocare con noi; dalle 21.30 alle 23 “L’arte della felicità”, film d’animazione per la regia di Alessandro Ralk. Ad Aranova in via Michele Rosi dalle 18 alle 20 laboratorio didattico per bambini presso il centro commerciale La Tartaruga. A Torrimpietra in piazza dei Tipografi, dove è in programma la 13a Festa della Torre, alle 19 la proiezione del film “I pinguini di Madagascar” presso il salone della chiesa; alle 21 divertimento comico con Gianfranco Butinar, Daniele Zero si Nasce e la magia di Borsalino Show.

“Sabato prossimo anche i nostri bambini avranno luoghi e spazi a loro disposizione per divertirsi e fare le ore piccole insieme ai loro genitori –dichiara il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – Fin dal pomeriggio sono decine le attività a loro riservate sul nostro territorio per trascorrere qualche ora di svago, lettura, musica e spettacolo insieme alle famiglie. Un’occasione per conoscere e amare il nostro territorio a cominciare dalla più tenera età. Senza contare che c’è anche la possibilità di visitare le nostre bellezze storiche, archeologiche e naturalistiche magari con una traversata in battello o una passeggiata in bicicletta”. Il programma completo degli appuntamenti è in continuo aggiornamento. I singoli eventi e gli orari sono consultabili sul sito www.nottebiancafiumicino.com.