11 dicembre 2016

V Municipio – L’AMA incontra i cittadini per l’emergenza rifiuti

Il Municipio Roma V facendo seguito al comunicato dell’ 11 maggio nel quale denunciava la preoccupazione per la situazione dei rifiuti, ha intrapreso un percorso di coordinamento e ottimizzazione dei servizi AMA sulle esigenze specifiche del territorio. A questo proposito, è stato coinvolto il direttore di AMA, Alessandro Filippi, con il quale si è promosso un tavolo di coordinamento con i responsabili di area e locali di Ama, i comitati e i cittadini.

Ad oggi sono stati effettuati incontri sulle zone di Centocelle, Pigneto e Torpignattara e a breve saranno affrontate le problematiche anche di tutti gli altri quartieri.

Per il quartiere di Centocelle, è stata affrontata la problematica di Via F. Smaldone che presenta particolari problemi di sicurezza e decoro. Inoltre è stata prevista un’intensificazione del lavaggio strade e del servizio di spazzamento, una maggiore presenza del servizio di raccolta siringhe e la pulizia prioritaria degli ingressi scolastici.

Per quanto riguarda il Pigneto è stata avviata un’interlocuzione con i commercianti dell’Isola Pedonale per ottimizzare il ritiro delle bottiglie, per stabilire gli orari della pulizia dell’Isola e organizzare l’intervento di agenti accertatori per l’errato conferimento dei rifiuti che spesso vengono accumulati in strada.

Per quanto riguarda Torpignattara sono stati sostituiti numerosi cassonetti danneggiati, intensificati i controlli sulle attività commerciali e avviato un programma intensivo di lavaggio strade.

Seguiranno degli aggiornamenti per verificare lo stato dei provvedimenti presi in queste tre zone e nuovi incontri per quanto riguarda gli altri quartieri.

Per portare la propria proposta costruttiva si può fare richiesta di partecipazione agli incontri attraverso l’email rifiutimunicipio5@gmail.com

“I cittadini ci sollecitano costantemente sui problemi del decoro che in questo momento sono un elemento di forte disagio e peggioramento della qualità della vita – dichiarano il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale al Decoro Urbano, Giulia PietrolettiPer questo, come Municipio, abbiamo deciso di creare un momento di avvicinamento tra Ama e la cittadinanza in modo da poter affrontare in maniera puntuale le problematiche del quartiere e partecipare così al processo di rinnovamento e riorganizzazione dei servizi di Ama che vogliamo siano sempre più rispondenti alle vere necessità del nostro territorio” .

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it