Jaguar Land Rover presenta Pothole Alert, per condividere le “buche”



 

  • L’avveniristica ricerca di Jaguar Land Rover, denominata “Pothole Alert” potrebbe far risparmiare agli automobilisti i milioni di euro spesi ogni anno per forature, riparazioni ed incidenti stradali.
  • La Range Rover Evoque sperimentale utilizzata per la ricerca, può rilevare la posizione e  la  pericolosità di buche, tombini mal chiusi ed  altre irregolarità della strada, regolando di conseguenza le sospensioni in millesimi di secondo.
  • Questa tecnologia Jaguar Land Rover potrebbe anche consentire di  condividere i dati raccolti con gli altri automobilisti  tramite il cloud, avvertendoli della presenza di buche particolarmente pericolose sul tragitto.
  • I ricercatori ed il Comune di Coventry vagliano anche la possibilità di trasmettere i dati ai responsabili della circolazione cittadina, allo scopo di migliorare la rapidità e l’efficienza delle riparazioni stradali. 

Jaguar Land Rover sta portando avanti la ricerca su una nuova tecnologia connected car che permetterà ad un veicolo di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale, condividendo le informazioni in tempo reale con altri veicoli lungo il tragitto e con i responsabili della manutenzione stradale per ottimizzare le priorità dei lavori di riparazione.

Se chi è alla guida di un veicolo  riceve da un altro automobilista un avvertimento sulla presenza di pericolose buche sul percorso, potrà, di conseguenza,  rallentare/evitare l’ostacolo; oppure, se dotato di idonei dispositivi, il veicolo stesso potrebbe semplicemente tarare opportunamente le sospensioni per ridurre  il disagio e rendere più confortevole il viaggio. Questo sistema ridurrebbe le possibilità di forature, danni ai cerchi ed agli pneumatici ed anche incidenti.

Commenta Mike Bell, Global Connected Car Director di Jaguar Land Rover: “I nostri veicoli  Range Rover Evoque e Discovery Sport con sospensioni MagneRide montano speciali sensori che permettono di tracciare la superficie stradale sotto le ruote, rilevando buche, tombini sporgenti o danneggiati e altro.

Monitorando il movimento  e le variazioni in altezza delle sospensioni, il veicolo può  regolarle senza soluzione di continuità, migliorando il comfort di viaggio su  strade irregolari o dissestate.

Oltre a garantire un maggiore comfort, noi riteniamo che il sistema offra l’opportunità di trasformare le informazioni dei sensori in Big Data da condividere anche a vantaggio degli altri automobilisti. Si potrebbero così prevenire costosi danni ai veicoli e rendere le riparazioni stradali più efficaci.

DAL RILEVAMENTO DELLE BUCHE STRADALI ALLA GUIDA AUTONOMA 

Lo stadio successivo del progetto intrapreso presso l’Advanced Research Centre di Jaguar Land Rover,  prevede l’installazione sull’Evoque sperimentale di un nuovo sistema in grado di rilevare la superficie stradale,  dotato di  una speciale telecamera stereo rivolta in avanti.

“Ad oggi i dati più precisi vengono ottenuti facendo passare il veicolo sulla buca o il tombino” aggiunge Mike Bell. “Perciò stiamo studiando il modo di migliorare la precisione della rilevazione e della misurazione della buca scansionando la strada di fronte al veicolo, in modo da poterne prevedere la pericolosità già in avvicinamento”.

“In definitiva,  la scansione della strada di fronte al veicolo e la valutazione dei suoi rischi è uno dei pilastri del progetto dei veicoli autonomi. Stiamo cercando di produrre  sistemi che in futuro consentiranno di evitare le buche automaticamente, senza cambiare corsia e senza mettere a rischio gli altri automobilisti. Se la buca si rivelasse sufficientemente pericolosa questi sistemi  potranno rallentare il veicolo o addirittura  arrestarlo per minimizzare l’impatto. Questo potrà contribuire a realizzare una guida autonoma divertente e sicura.” 

SEGNALAZIONE BUCHE E RIPARAZIONI STRADALI 

I ricercatori Jaguar Land Rover cooperano con il municipio di Coventry per esplorare la possibilità di condividere i dati stradali con le autorità preposte alla circolazione e determinare quali informazioni sarebbero di maggiore utilità  alle squadre di manutenzione per identificare e stabilire le priorità di intervento.

Rachel Lancaster, consigliere comunale di Coventry,  afferma:  “Nell’ambito della nostra strategia denominata “Città intelligenti” stiamo valutando come  il Pothole Alert di Jaguar Land Rover  possa fornirci in tempo reale i dati provenienti da migliaia di auto che circolano sulla rete stradale. Potremmo così conoscere in modo accurato ed aggiornato in tempo reale lo stato delle nostre strade e dei tombini.

“Noi già raccogliamo una quantità di dati che controlliamo con le risorse attualmente a disposizione, ma con queste informazioni aggiuntive potremmo migliorare i nostri servizi di manutenzione risparmiando il denaro dei contribuenti.”

Il progetto esplorerà anche la possibilità di trasmettere le immagini riprese dalla telecamera alle autorità municipali, con una geolocalizzazione dei danni tramite coordinate GPS.

“Stiamo appena iniziando a sperimentare le modalità d’impiego di questa tecnologia, ma il potenziale dei dati sulla  pericolosità del problema e sulla sua posizione esatta, con il supporto delle immagini, è veramente enorme.” conclude il Consigliere Lancaster. “Questo è esattamente il tipo di informazione necessaria ad identificare la causa del problema, assegnarle la dovuta priorità  e velocizzarne la riparazione”

Note

  • I costi dei danni a veicoli causati dalle buche nel Regno Unito ammontano a 2,8 miliardi di sterline ogni anno
  • MagneRide è un sistema di sospensioni semiattive ad alte prestazioni che risponde in tempo reale alle condizioni della guida e della strada, tramite sensori che controllano il movimento della scocca e delle ruote.
  • Grazie allo speciale fluido ammortizzante che contiene particelle metalliche il sistema può rispondere istantaneamente. Quando tali particelle sono sottoposte ad un campo magnetico la viscosità del fluido ammortizzante  aumenta o diminuisce, rendendo le sospensioni più rigide o più morbide.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Jaguar Land Rover presenta Pothole Alert, per condividere le "buche"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.