Monterotondo – Abbandono di eternit, danno ambientale ed economico



Inquinamento ambientale da un lato, alti costi di bonifica a carico del Comune e quindi dei cittadini stessi dall’altro. L’abbandono di eternit, di cui da alcuni mesi giungono segnalazioni da parte di cittadini e puntuali rapporti da parte della polizia locale, è un fenomeno che sta causando danni, ambientali ed economici, non indifferenti.

E’ noto, infatti, che la bonifica da eternit non può essere effettuata secondo metodi ordinari di prelievo e smaltimento, quelli assicurate dal Comune attraverso l’azienda municipalizzata, ma occorre l’intervento di aziende specializzate, che devono essere individuate attraverso specifiche procedure e che operano comunque a notevoli costi di mercato. Per ognuna delle segnalazioni, giunte in momenti diversi, sono stati perciò attivati procedimenti di intervento straordinario, che comportano tempi non brevi e l’impegno di risorse economiche importanti, eccedenti rispetto a quelle ragionevolmente prevedibili in sede di definizione del bilancio comunale. Diverse segnalazioni, inoltre, riguardano abbandoni su aree private e lungo strade non di competenza comunale, sulle quali l’Amministrazione comunale non può intervenire direttamente o sobbarcarsi oneri non dovuti.

«E’ una situazione complessa –  afferma l’assessore all’ambiente Luigi Cavalliche stiamo affrontando tra tante difficoltà. Capisco perfettamente che i cittadini vorrebbero una soluzione immediata ma se questa fosse tecnicamente ed economicamente possibile l’eternit sarebbe già stato rimosso. Ringrazio chi ha segnalato puntualmente gli abbandoni e invito tutti i cittadini a collaborare, informando la polizia municipale o le forze dell’ordine nel caso si trovino ad assistere ad episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti. Chi li commette sappia comunque che, in base alle novità introdotte nel codice penale, commettere reati ambientali come l’abbandono di eternit è punibile con il carcere».

Oltre a tamponare l’emergenza, l’Amministrazione comunale sta lavorando molto sul fronte della prevenzione di fenomeni del genere. «Abbiamo appena  definito un accordo con il Corpo forestale dello Stato – illustra il consigliere delegato per l’Ambiente Giuseppe Cenciarelliper installare in diversi punti del territorio apparati di videosorveglianza, con i quali sarà possibile contrastare il fenomeno dell’ abbandono incontrollato dei rifiuti e di altri comportamenti illeciti, secondo le nuove norme sugli ecoreati. Stiamo inoltre lavorando ad un maggior coordinamento tra la nostra polizia locale, quella della Città Metropolitana Roma Capitale e il Corpo forestale stesso per ottimizzare le attività di controllo del territorio. Nella prossima seduta sarà infine sottoposta all’attenzione  del Consiglio comunale una proposta di convenzione con l’associazione Guardie Faunistiche ambientali, che permetterebbe di poter contare sulla collaborazione di personale formato per azioni di vigilanza e controllo».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Monterotondo - Abbandono di eternit, danno ambientale ed economico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.