Cisterna di Latina – Nasce il bacino per il trasporto pubblico ottimale



E’ stata sottoscritta ieri a Cisterna la convenzione tra i comuni di Aprilia, Cisterna, Cori, Lanuvio, Rocca Massima e Sermoneta per la costituzione di un Bacino Territoriale Ottimale e Omogeneo finalizzato alla gestione associata del servizio di trasporto pubblico locale passeggeri su strada.
La convenzione stabilisce l’affidamento del servizio ad un unico soggetto gestore mediante una procedura competitiva ad evidenza pubblica. Inoltre prevede l’istituzione della Conferenza dei Sindaci e dell’Ufficio TPL (Trasporto Pubblico Locale).
La Conferenza dei Sindaci avrà competenza sugli atti di indirizzo e di impulso, oltre che di monitoraggio, nei confronti dell’Ufficio TPL e sui rapporti istituzionali con la Regione Lazio ed altre istituzioni.
Mentre l’ufficio TPL progetterà, in accordo con gli uffici Regionali e sentite le indicazioni della Conferenza dei Sindaci, la rete di trasporto pubblico locale anche attraverso strumenti di partecipazione dell’utenza; inoltre garantirà la gestione del servizio e l’attività di coordinamento.

“Il servizio di trasporto pubblico locale – spiega il Sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna è attualmente svolto autonomamente dai singoli comuni che individuano propri gestori. La Regione Lazio, nel corso del 2014, ha più volte sollecitato, in un’ottica di razionalizzazione della spesa e di ottimizzazione del servizio TPL, a predisporre piani di efficientamento e riprogrammazione della rete.
Di qui l’iniziativa di creare un bacino in cui, per caratteristiche sociali e fisiche del territorio – seppure in ambito interprovinciale -, sia possibile la definizione di una unità di rete intesa come insieme di linee superando l’attuale frazionamento e perseguendo come obiettivo la riduzione dei costi. Inoltre con la costituzione del Bacino verranno ricompresi anche territori attualmente non servizi dal TPL attraverso un’ottimizzazione della rete in funzione della distribuzione dell’utenza”.

La convenzione è stata sottoscritta dai sindaci Antonio Terra per il Comune di Aprilia, Tommaso Conti per Cori, Luigi Galieti per Lanuvio, Angelo Tomei per Rocca Massima, Claudio Damiano per Sermoneta ed Eleonora Della Penna per Cisterna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Nasce il bacino per il trasporto pubblico ottimale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.