Roma – Domani alle 16 la manifestazione davanti al Campidoglio



[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Per tutti i dipendenti delle aziende pubbliche e partecipate di Roma Capitale, per chi lavora ai canili e oasi feline, nelle cooperative sociali, negli enti e associazioni onlus che hanno appalti, affidamenti e convenzioni con roma capitale. Avviso di mobilitazione invito a partecipare a iniziativa pubblica, popolare e dal basso a piazza del campidoglio l’11 giugno 2015 a partire dalle ore 16 in poi promossa dal cartello di associazioni e comitati “de-liberiamo roma” per il consiglio popolare romano e…antimafia.

L’unione sindacale italiana USI, la rete municipalizzate Roma, raccoglie l’appello a scendere ancora a presidiare il Campidoglio, per continuare la lotta per ottenere la ri-pubblicizzazione di alcuni servizi e per aver garantito, cosa che il comune non sta facendo (non gli sono bastati gli arresti anche di diversi dirigenti che hanno fatto bandi di gara…pilotati a chi li pagava con le mazzette), l’inserimento della clausola sociale. Continua la lotta dei dipendenti comunali…

Significa che va messo nero su bianco e in forma chiara e trasparente, il rispetto in termini di salvaguardia occupazionale, salariale, continuita’ lavorativa e dei servizi erogati, della forza lavoro utilizzata.

Bisogna continuare a essere presenti al campidoglio, per impedire che siano applicate, in modo poco opportuno e coerente, le procedure di mobilita’ collettiva (anticamera dei licenziamenti di massa) nelle fasi di cambio di appalto o le norme del jobs act (legge 183/2014), che vorrebbero una forza lavoro piu’ docile, ricattabile, flessibile e licenziabile quando non serve piu’, mettendo in piedi una odiosa guerra tra lavoratrici e lavoratori, per uno straccio di lavoro e di salario ribassato.

Bisogna far sospendere e rettificare i bandi di gara spezzettati in più lotti (vedi roma multiservizi, oppure canili e oasi felina…), che mantengono la logica e il rischio di…spartizione tra cordate e gruppi di pressione…come prima delle inchieste giudiziarie in corso e come stiamo denunciando da tanto tempo, in ogni sede istituzionale e nelle tante manifestazioni.

Così come dobbiamo contrastare, la pratica di impiego del “lavoro volontario” e gratuito, come si sta provando a fare nelle biblioteche comunali o in diversi servizi sociali e assistenziali, al posto di lavoratrici e lavoratori in carne ed ossa…non è solo all’expo a milano, la tendenza a usare questa forma di sfruttamento e di illusione che questo sia il modo prioritario per un futuro lavoro …precario e sottopagato, da prendere a modello, sta avvenendo anche a roma capitale

La lotta prosegue e non bisogna arrendersi ora, nè cercare soluzioni individuali o peggio “clientelari”, per finire nelle mani dell’ennesima …banda di speculatori e affaristi, sulla nostra pelle, ma autorganizzarsi e sostenere le reti, i coordinamenti e i movimenti che si stanno mobilitando.

[/quote]

Così in una nota l’ Unione Sindacale Italiana USI insieme alle associazioni Roma città aperta, Roma resiste, Roma non si (s)vende, Roma va liberata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Domani alle 16 la manifestazione davanti al Campidoglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.