Pomezia – Chiusa la vertenza, vincono i 104 dipendenti a tempo determinato



[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Una vittoria piena, quella che hanno messo a segno i 104 dipendenti a tempo determinato del Comune di Pomezia con la firma di una proroga  senza scadenza, finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato. Una  vertenza unica nel suo genere che ha chiamato in causa diversi soggetti a vari livelli, dalle organizzazioni sindacali al Governo.

Con la firma dell’accordo di oggi, il Comune di Pomezia si è impegnato a  prorogare i contratti è in scadenza il 30 giugno – di 104 lavoratori a tempo determinato, con una formula che segna la storia della pubblica amministrazione italiana: proroga senza soluzione di continuità finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato.
Risultato raggiunto grazie all?impegno degli stessi lavoratori e della Cgil Funzione Pubblica, che in questi anni hanno camminato insieme lungo un percorso a ostacoli senza arrendersi mai, anche quando la situazione sembrava disperata.

È grazie a loro infatti che la Funzione Pubblica, dalla dirigenza  tecnica alla Ministra Madia, si è fatta carico delle sorti di 104 lavoratori, vincitori di concorso a tempo pieno e indeterminato, ma  assunti nel 2012 a tempo parziale e determinato, intervenendo a più riprese nel merito della vertenza e dichiarando la legittimità della proroga finalizzata senza scadenza temporale, determinando nei fatti un contratto indeterminato.

Infine va dato atto al sindaco di Pomezia che, anche se in ritardo rispetto alle note della Funzione Pubblica, ha fatto la cosa giusta: ha riconosciuto il diritto all’assunzione di coloro i quali quel diritto lo avevano conquistato vincendo il concorso.

Questo accordo, che la Cgil proponeva da mesi e di cui è stata la prima  sostenitrice, segna una vittoria sul piano dei diritti: il diritto dei lavoratori, vincitori di concorso, a mantenere il loro posto di lavoro;  il diritto dei cittadini pometini a veder garantiti i servizi; il  diritto delle organizzazioni sindacali a tutelare l’occupazione e  vigilare sulla gestione sulla cosa pubblica.

[/quote]

Ugo Gallo, Fp Cgil Roma Sud Pomezia Castelli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia - Chiusa la vertenza, vincono i 104 dipendenti a tempo determinato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.