Francesco all’Angelus: a Sarajevo per incoraggiare la pace

Pope Francis waves to faithful after reciting the Angelus prayer from his studio window overlooking St.Peter's Square at the Vatican, Sunday, Sept. 1, 2013. Francis is asking people to join him next weekend in a day of fasting for peace in Syria. The pontiff invited people of all faiths to join him Saturday evening in St. Peter's Square to invoke the "gift" of peace for Syria, the rest of the Middle East and worldwide where there is conflict. (AP Photo/Riccardo De Luca)



“Sono andato a Sarajevo per incoraggiare il cammino di convivenza pacifica tra popolazioni diverse”: Papa Francesco all’Angelus ricorda ai fedeli in Piazza San Pietro il senso del suo viaggio in Bosnia ed Erzegovina. La sua riflessione va poi alla solennità odierna del Corpus Domini. L’Eucaristia, dice, è per la Chiesa “scuola di carità e di solidarietà”. Tema centrale della riflessione di Francesco la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo o Corpus Domini che si festeggia in molti Paesi. In  quella Cena del Giovedì Santo Gesù realizza ciò che aveva predetto dicendo di sè: “Io sono il pane della vita, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno….” Un pane, spiega il Papa, che ha la funzione di “rendere presente la Persona di Gesù in mezzo alla comunità dei credenti”. Non solo, è sintesi di un’esistenza offerta per la salvezza dell’umanità e un invito a prendervi parte:

“Quando prendiamo e mangiamo quel Pane, noi veniamo associati alla vita di Gesù, entriamo in comunione con Lui, ci impegniamo a realizzare la comunione tra di noi, a trasformare la nostra vita in dono, soprattutto ai più poveri”.

L’odierna festa, dice il Papa, è un invito alla conversione e al servizio, all’amore e al perdono.

“Il Cristo, che ci nutre sotto le specie consacrate del pane e del vino, è lo stesso che ci viene incontro negli avvenimenti quotidiani; è nel povero che tende la mano, è nel sofferente che implora aiuto, è nel fratello che domanda la nostra disponibilità e aspetta la nostra accoglienza. E’ nel bambino che non sa niente di Gesù, della salvezza, che non ha la fede; è in ogni essere umano, anche il più piccolo e indifeso”.

L’Eucaristia, ribadisce il Papa, è sorgente di amore per la vita della Chiesa e chi si nutre del Pane di Cristo non può restare indifferente dinanzi a quanti non hanno il pane quotidiano, un problema, questo, sempre più grave.

L’appuntamento domenicale dell’Angelus offre al Papa l’occasione poi per tornare con il pensiero a Sarajevo all’indomani dell’intensa giornata vissuta in quella città per secoli luogo di convivenza tra popoli e religioni tanto da essere chiamata “Gerusalemme d’occidente”. Nel recente passato, ricorda il Papa, “simbolo invece delle distruzioni della guerra”.

“Adesso è in corso un bel processo di riconciliazione, e soprattutto per questo sono andato: per incoraggiare questo cammino di convivenza pacifica tra popolazioni diverse; un cammino faticoso, difficile, ma possibile! E lo stanno facendo bene!”

Francesco ringrazia ancora tutti per l’accoglienza ricevuta, la comunità cattolica e poi tutti i fedeli, ortodossi, musulmani, ebrei e quelli delle altre minoranze religiose:

“Ho apprezzato l’impegno di collaborazione e solidarietà tra queste persone che appartengono a religioni diverse, spronando tutti a portare avanti l’opera di ricostruzione spirituale e morale della società. Lavorano insieme come veri fratelli. Il Signore benedica Sarajevo e la Bosnia ed Erzegovina”.

Infine, il pensiero del Papa va alle sofferenze di tanti bambini ricordando che venerdì prossimo, solennità del Sacro Cuore di Gesù, un cuore pieno d’amore, si celebra la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile:

“Tanti bambini nel mondo non hanno la libertà di giocare, di andare a scuola, e finiscono per essere sfruttati come manodopera. Auspico l’impegno sollecito e costante della Comunità internazionale per la promozione del riconoscimento fattivo dei diritti dell’infanzia”.

(Da Radio Vaticana)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francesco all'Angelus: a Sarajevo per incoraggiare la pace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.