Canterno – Avenali: “Audizione su qualità delle acque e abbassamento del livello del Lago”



Ho inviato una richiesta di audizione alla Commissione Ambiente del Consiglio regionale per affrontare la tematica della situazione ambientale del Lago di Canterno, uno splendido specchio d’acqua in provincia di Frosinone che rappresenta anche una fonte di energia idroelettrica importante.

Proprio l’utilizzo del lago per alimentare la centrale idroelettrica di Ferentino, insieme ad altre concause da verificare,determina un abbassamento delle acque, soprattutto nel periodo estivo, estremamente dannoso per la flora e la fauna presenti; inoltre, anche rispetto allo stato della qualità delle acque, diverse sono le segnalazioni relative alla moria di pesci e alle problematiche relative alla depurazione che da anni vengono denunciate da Comuni, cittadini, associazioni..” Lo afferma Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico.

“Proprio per parlare di questo e cercare di trovare tutti insieme, ognuno con le proprie competenze, una soluzione che si aspetta da anni, tenuto conto della straordinaria biodiversità custodita dal Lago di Canterno – continua Avenali – ho ritenuto opportuno chiedere al Presidente della Commissione di ascoltare l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, i Comuni rivieraschi del Lago, l’Arpa Lazio, la Provincia di Frosinone, Acea Ato5, Enel e anche Legambiente Lazio, che da anni monitora tramite la Campagna della “Goletta dei Laghi” la qualità delle acque e proprio lo scorso sabato ha promosso un importante tavola rotonda sul tema.”

Conclude Avenali “La scorsa settimana abbiamo celebrato la Settimana Europea delle Aree Protette, e la Festa dei Piccoli Comuni: due occasioni importanti per riflettere sulle caratteristiche eccezionali dei nostri territori, e sull’importanza di tutelarli in maniera attenta e attiva. Per questo spero che la Commissione Ambiente possa affrontare quanto prima le problematiche del Lago di Canterno e riuscire finalmente a coniugare la tutela dell’ecosistema e l’utilizzo di questa risorsa.”

Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e componente delle Commissioni Affari istituzionali e Ambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canterno - Avenali: "Audizione su qualità delle acque e abbassamento del livello del Lago"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.