Roma – Incendio impianto TMB via Salaria, M5S “La giunta non applica emendamento M5S”



A luglio 2014 passava un emendamento M5S al bilancio con cui si stabiliva lo stanziamento dei fondi necessari e la risoluzione del problema dell’impianto TMB AMA di Via Salaria entro il 2014. In fase di votazione, la maggioranza ci fece correggere il termine del “31.12.2014” con l’espressione “nel tempo strettamente necessario. Questo tempo ora si sta dilatando all’infinito per l’incapacità di questa giunta. E’ da gennaio di quest’anno che stiamo denunciando i problemi legati all’impianto di via Salaria sia per la sicurezza ambientale che per la tutela dei lavoratori addetti agli impianti. I cittadini residenti nelle zone confinanti lo stabilimento ci avevano segnalato un quantitativo abnorme di RSU all’interno dell’impianto, fino a sfiorare il soffitto , che impediva, addirittura, l’ingresso e l’uscita delle pale meccaniche interne addette alle operazioni di smistamento rifiuti. Abbiamo convocato la commissione ambiente ed i vertici AMA ed abbiamo verificato insieme le condizioni degli impianti segnalando tutte le anomalie. Abbiamo con forza continuato a segnalare in commissione ambiente la vaghezza del documento presentato dall’Amministrazione, “Il ciclo dei rifiuti di Roma Capitale” in cui attraverso i progetti di ecodistretto si dovrebbero superare gli impianti di TMB come quello di via Salaria con tutto ciò che ne consegue.

Di fronte a queste proposte concrete la giunta Marino non fa nulla, salvo perpetrare gli sprechi in AMA visti con la giunta Alemanno: il piano finanziario dell’azienda è aumentato di oltre 70 milioni fino a raggiungere la cifra record di 800 milioni, ma i disservizi restano gli stessi ed anzi aumentano”.

Questo è quanto dichiarano i portavoce parlamentari Nugnes e Vignaroli, alla Regione Corrado e Porrello, al Comune De Vito e Stefàno ed al Municipio III, Proietti e Moretti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Incendio impianto TMB via Salaria, M5S “La giunta non applica emendamento M5S”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.