3 dicembre 2016

Roma – Avenali, “Voler Bene all’Italia, auguri ai piccoli comuni”

Borghi incantati, ricchissimi dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, culle di storia e tradizioni e di prodotti enogastronomici eccezionali: i piccoli comuni sono tutto questo, e altro ancora. L’Italia ed il Lazio sono per la gran parte costituiti di piccoli centri, luoghi dalla bellezza a volte decadente, dai panorami mozzafiato. Eccellenze che vanno preservate, custodi di una memoria storica straordinaria, la nostra storia“.

I piccoli comuni da anni affrontano spopolamento, mancanza di servizi, dissesto idrogeologico con risorse davvero minime. Ma rappresentano spesso esempi positivi: molti sono pionieri della raccolta differenziata, altri hanno messo in campo strumenti di valorizzazione del territorio come gli alberghi diffusi, e puntano su ambiente, bellezza, cultura e prodotti locali per il proprio rilancio. Per questo vanno tutelati ma soprattutto incentivati con misure concrete per creare occupazione e contrastare gli effetti della crisi economica: come Regione abbiamo la possibilità di programmare e pianificare interventi specifici per i piccoli comuni e farne un punto di forza dell’economia regionale, partendo dalla tradizione e puntando sull’innovazione.”

Ho presentato a settembre del 2013 una proposta di legge per la valorizzazione dei piccoli comuni, e spero che per la prossima festa della Repubblica potremmo festeggiarne l’approvazione e promuovere così interventi efficaci e necessari non solo per ‘salvare’ i piccoli comuni ma soprattutto per rilanciarli “.

Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e componente delle Commissioni Affari istituzionali e Ambiente

About Samantha Lombardi 4006 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it