Albano Laziale – Dalla prevenzione alla terapia delle malattie della tiroide



“Poco sale, ma iodato” questo il messaggio emerso nell’incontro che si è svolto Domenica 24 maggio a Palazzo Savelli, all’interno della settimana mondiale della tiroide, alla presenza di un nutrito numero di medici interessati.

Il convegno organizzato dal Comune di Albano Laziale – Assessorato alle Politiche Sociali, dall’Azienda Sanitaria RM H e dall’ospedale Regina Apostolorum, all’interno del Progetto Servizi in rete avviato il 15 aprile scorso, ha visto gli interventi del Prof. Enrico Papini e della Dott.ssa Serafina Mastroianni che hanno parlato dell’ impatto assistenziale delle tireopatie nella medicina generale con il coordinamento del Dottor Guglielmo Rinaldi Presidente nazionale AME Associazione Medici Endocrinologi.

La dott.ssa Dominique Van Doorne, endocrinologa e responsabile del programma europeo Eupati, ha illustrato l’ utilità dell’attento uso del sale iodato nella profilassi delle malattie della tiroide.

I rappresentanti delle istituzioni presenti, il responsabile dei Servizi Sociali Dottoressa Margherita Camarda, il Direttore Sanitario dott. Narciso Mostarda, la Dirigente Asl RmH Dottoressa Stefania Casaldi, il Direttore del Distretto dottor Pierluigi Vassallo, il Direttore Generale Suor Annamaria Gasser e il Direttore Sanitario del Regina Apostolorum Dottoressa Maria Teresa D’ Agostino, hanno sottolineato l’importanza del coordinamento e della condivisione delle linee guida per la prevenzione e la cura di malattie sociali croniche, quali quelli della tiroide e del diabete

Alimentazione equilibrata ed attento utilizzo del sale sin dalla prima infanzia e obbligo di utilizzo di sale iodato nelle mense scolastiche a tutti i livelli”, Questo l’impegno, a conclusione, del Consigliere delegato Gabriele Sepio che ha anche confermato come questo obbligo sarà incluso nelle prossime gare di appalto per la fornitura dei pasti nelle mense scolastiche.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Albano Laziale - Dalla prevenzione alla terapia delle malattie della tiroide

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.