23 gennaio 2017

Ardea – Tutti gli eventi del fine settimana

“E’ un fine settimana di particolare fermento per Ardea. Tutto ciò grazie al grande tessuto delle associazioni culturali che si stanno muovendo per rendere più viva la città”. E’ quanto dichiara in una nota l’assessore alla Cultura del Comune, Riccardo Iotti, in riferimento agli eventi che si svolgeranno questo sabato in città. Si comincerà con le “Giornate del patrimonio culturale”, realizzate d’intesa con la Raccolta Manzù, e che vedranno la possibilità di visitare alcune aree appena ripulite dall’associazione.

Le Grotte di San Francesco (con eventi organizzati anche d’intesa con la pro loco). Le visite, gratuite, ci saranno alle 10.30 e alle 16. Poi, nel pomeriggio, nel museo civico (alle ore 17), il seminario di liuteria “Una chitarra per amica”, a cura di “Woodoo Guitar” con intermezzi musicali, grazie alla collaborazione tra l’associazione Franco Califano e la Filarmonica di Ardea. Nella sala consiliare, alle 17.30, invece, l’associazione polifonica Rutuli Cantores darà vita a una lezione–concerto dedicata ai centri anziani del territorio con “Viaggio al centro della voce” ha l’intento di mostrare, osservandolo dal di dentro, come funziona un coro, che differenza c’è tra le diverse voci che lo compongono, qual è il ruolo del direttore, come si mette insieme un brano musicale e così via.

Tutte straordinarie manifestazioni culturali che riempiono un bel calendario di eventi – ha aggiunto Iotti – Per le Giornate del patrimonio culturale tengo a ringraziare particolarmente il Comitato popolare per il Museo Manzù che ha proposto l’idea ed è stato da stimolo per far muovere le due istituzioni, il Comune e il museo stesso, per dar vita a una iniziativa congiunta. E’ grazie a questa profonda partecipazione che si migliora l’offerta culturale della città”.

Domenica, invece, le iniziative si spostano a Tor San Lorenzo per la festa dei 18 anni della Pro loco del territorio. Al locale “La Rotonda” gli appuntamenti inizieranno dalle 10 con la mostra mercato, per poi proseguire con il concorso “Arte in fiera”, la presentazione del nuovo depliant “Tor San Lorenzo Ardea – Mare, storia e leggenda”. Alle 16.30 è previsto il convegno “Sinergie per il Territorio”, che prevede un incontro con le associazioni del territorio per la ricerca di una sinergia, alle 19 la proiezione del video “La maestosità di Ardea” (di Michele Lotierzo) e alle 19.30 ci saranno dediche, targhe e proiezioni video in onore di coloro che hanno segnato la storia contemporanea della città, come Anna Pagnano in Magliacca “la maestra”, Diego Grammatica “il pasticcere”, Savino Memeo “primo presidente della Pro Loco di Tor San Lorenzo”. Alle 20, aperitivo-degustazione offerto dal bar L’Oasi.