Dallo sbiancante al doping, le frodi del pesce al +454%



“Moltiplicano di oltre cinque volte le frodi nella pesca con il valore dei sequestri dei prodotti ittici effettuati dai carabinieri dei Nas che aumenta del 454 per cento in un anno e sale all’importo record di 31,6 milioni di euro nel 2014″. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti Impresapesca in occasione dell’incontro ‘Le frodi: dal mare alla tavola’ organizzato a Slow Fish iniziato a Genova nel Porto Antico con la costituzione del Comitato scientifico Ambiente mare e acque interne.

Nel 2014 l’attività dei carabinieri dei Nas ha portato alla segnalazione di 77 persone all’autorità giudiziaria e 426 a quella amministrativa, a seguito dell’attività operativa nel settore ittico. Le frodi sono spesso accompagnate all’importazione da Paesi lontani e riguardano tra l’altro – sottolinea Coldiretti Impresapesca – l’uso di additivi chimici illegali per mascherare il grado di deterioramento. E’ il caso dell’utilizzo di sostanze conservanti vietate in Italia come il Cafodos. Una sostanza utilizzata soprattutto per l’acciuga, gli sgombri e i naselli, che sciolta in acqua di mare e ghiaccio allunga nel pesce le caratteristiche esteriori di freschezza (colore canna di fucile, brillantezza, turgidità) mentre all’interno – spiega la Coldiretti Impresapesca- il pesce invecchia e marcisce. Ma c’è anche l’acqua ossigenata (a questo scopo vietata esplicitamente in Italia nel 2010) per rendere più bianche e brillanti le carni dei molluschi cefalopodi (seppie, calamari, totani) e per ritardare la decomposizione di molti prodotti ittici, o il monossido di carbonio per ringiovanire il tonno proveniente da India e Vietnam. E c’è pure l’acido borico usato a bordo dei pescherecci per mantenere il colore rosso dei gamberoni. Per due categorie di prodotti ittici, come i crostacei e i molluschi, è diffuso il tentativo fraudolento di far passare prodotti decongelati come freschi sia sui banchi che nei ristoranti.

“Stiamo lavorando per ripetere nella pesca la stessa esperienza positiva che abbiamo realizzato con la vendita dei prodotti agricoli attraverso la rete di Campagna Amica, che può contare già su diecimila riferimenti tra aziende e mercati, con la commercializzazionea diretta dal pescatore al consumatore”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Per fare acquisti più sicuri Coldiretti Impresapesca ha elaborato un vademecum che consiglia di “controllare che la carne abbia una consistenza soda ed elastica, che le branchie abbiano un colore rosso o rosato e che siano umide e gli occhi non siano secchi o opachi, mentre l’odore non deve essere forte e sgradevole. Infine meglio non scegliere i pesci già mutilati della testa e delle pinne mentre- conclude la Coldiretti- per molluschi e mitili è essenziale che il guscio sia chiuso”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dallo sbiancante al doping, le frodi del pesce al +454%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.