XV Municipio – Giovedi 14 maggio tavolo sui bisogni delle persone anziane




[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Si svolgerà giovedì 14 alle ore 15 presso la Sala del Consiglio del Municipio XV il tavolo di concertazione sui bisogni dedicato alle politiche a favore degli anziani.
I bisogni delle persone anziane sono molteplici e variano a seconda dell’età e delle condizioni di salute. Parliamo dei bisogni legati all’agire quotidiano per cui è importante migliorare la nostra rete sociale per prevenire la solitudine, le difficoltà relazionali e la progressiva mancanza di autonomia . Parliamo dei bisogni legati agli anziani non autosufficienti, dall’assistenza domiciliare, ai centri diurni per anziani fragili a una seria politica di integrazione socio-sanitaria.
Per contrastare la solitudine e la seria crisi economica occorre ridisegnare anche un nuovo modo di pensare l’abitare della persona anziana verso forme di cohousing sociale.
L’attenzione per gli anziani è un impegno assunto da subito e portato avanti con determinazione. Sono stati valorizzati i servizi in loro favore: l’assistenza domiciliare, nuovi servizi di accompagno e trasporto in Convenzione con il Comitato locale della Croce Rossa italiana, le iniziative con la ASL RME, le rette per le case di riposo, i centri diurni per anziani fragili, le attività gratuite nei centri sociali anziani, le gite e l’apertura del centro anziani di Via Pomponesco attesa da anni, il Progetto Home Care Premium vinto dal Municipio per pensionati dipendenti pubblici e gli interventi per il piano caldo che da quest’anno verranno localizzati sul territorio. L’obiettivo è migliorare le condizioni degli anziani del nostro Municipio, il benessere relazionale, la salute e la loro dignità di cittadini.

[/quote]

Lo comunicano Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali e Agnese Rollo Presidente Politiche Sociali.

loading...
Informazioni su Giovanni Soldato 3134 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.