Calcio – Una tribuna coperta per il campo Ricinello

Una tribuna in parte coperta per lo Stadio Riciniello: è questo il nuovo passo compiuto dall’Amministrazione Comunale, nel percorso intrapreso per restituire alla città di Gaeta il campo sportivo in condizioni di piena fruibilità e sicurezza, omologato per le massime categorie di campionato.




Con delibera n. 133 dell’11 maggio scorso, la Giunta Comunale ha, infatti, approvato il progetto preliminare di copertura parziale della tribuna del Campo Sportivo Riciniello, conferendo mandato al Sindaco di provvedere all’inoltro della domanda di contributo presso l’Istituto del Credito Sportivo. All’imminente inizio dei lavori per la completa sostituzione del manto in erba artificiale ed il rifacimento della pista di atletica, affidati alla LIMONTA SPORT, si aggiunge ora la concreta possibilità di una copertura parziale della tribuna.

Si tratta di un’altra tappa significativa del processo di riqualificazione e messa a norma degli impianti sportivi comunali, avviato dall’attuale Giunta sin dal suo insediamento, come ben evidenzia il Sindaco Cosmo Mitrano: “Stiamo continuando un percorso finalizzato a rendere funzionali e regolarmente omologabili le strutture cittadine, nell’ottica di consentire all’utenza sportiva la necessaria garanzia di programmare e svolgere serenamente  le proprie attività. Questo ulteriore step sarà in grado di dotare, dopo decenni di attesa, lo Stadio Riciniello di una tribuna coperta, capace di ospitare degnamente la tifoseria, anche in condizioni meteo sfavorevoli, garantendo così  continuità al fondamentale sostegno delle squadre locali. La contestuale richiesta di  contributo presso l’Istituto del Credito Sportivo testimonia il costante e perseverante impegno della nostra Amministrazione nella ricerca di finanziamenti che consentano la realizzazione concreta delle opere  programmate. Non solo progetti dunque, ma anche iniziative valide  perché non restino sulla carta, ma si trasformino in realtà utili alla nostra comunità e al suo territorio”

Soddisfazione anche per l’Assessore allo Sport Luigi Ridolfi, che conferma la volontà dell’attuale Amministrazione di perseguire l’obbiettivo di allineare all’indubbia qualità espressa dalle associazioni sportive una degna cornice strutturale: “ L’esigenza di una copertura, anche parziale, delle tribune del Riciniello rappresenta una necessità improrogabile per dare nuovo impulso ai tanti appassionati che avranno così, per la prima volta nella storia calcistica gaetana, la possibilità di seguire i propri beniamini senza timore di dover subire gli effetti di avverse condizioni meteorologiche”.

“Abbiamo aderito al bando emesso dall’Istituto per il Credito Sportivo – spiega l’Assessore Ridolfi – che prevede mutui agevolati per 500 comuni italiani, con abbattimento della quota interessi. Le domande inoltrate saranno valutate e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione ed in base al plafond di 75 milioni di euro ripartito per le varie regioni italiane. La nostra Amministrazione, grazie alla professionalità degli uffici competenti, ha provveduto a presentare la propria istanza, in maniera tempestiva,  poche ore dopo l’apertura prevista per l’inoltro, con la fondata speranza che la stessa rientri nell’elenco di quelle finanziate”.

L’Amministrazione Comunale è al lavoro anche per riqualificare il campo sportivo San Carlo “tenuto conto – sottolinea Ridolfi – che il rinnovato Riciniello non potrà sopportare, per motivi tecnico-strutturali, l’intero carico dell’intensa attività sportiva cittadina. Appena terminata la stagione in corso procederemo a dotare la struttura di un impianto completo di irrigazione, opportunamente dimensionato, alla sostituzione ed all’ampliamento dei pali e delle reti di protezione nonché ad un miglioramento dell’attuale superficie di gioco. A tale riguardo sono in corso di acquisizione i preventivi di spesa per i quali si prevede la copertura finanziaria con fondi da bilancio comunale.”