Maccarese – Velli: “Quale soluzione per i locali occupati all’Istituto Agrario?”



[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Come è noto nelle campagne di Maccarese, in Viale Maria 561, in un complesso edilizio risalente all’epoca della bonifica agraria, ha attualmente sede l’Istituto Tecnico Agrario, sezione staccata dell’IIS “Leonardo da Vinci”.
Tale complesso è di proprietà comunale ed alcuni locali sono occupati da inquilini che nulla hanno a fare con la scuola.

La scuola, è soggetta a naturale espansione e necessita di spazi non solo per aule aggiuntive, ma anche per la necessità di locali adibiti alle attività laboratoriali necessarie e fortemente caldeggiate dalle indicazioni ministeriali.
Addirittura, in base alle iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 si sarà costretti a distaccare alcune aule a chilometri di distanza dal complesso.

Considerato che il programma di governo del sindaco prevedeva espressamente “l’assegnazione agli istituti scolastici, con motivate esigenze di espansione, di edifici già di proprietà dell’amministrazione comunale” e che è inammissibile che nell’uso di un bene di proprietà comunale possa prevalere l’interesse privato di pochi inquilini occupanti sull’interesse pubblico di tante famiglie, il M5Stelle ha posto una Interrogazione per sapere quali siano i motivi che impediscono all’Istituto tecnico di riprendere l’utilizzo dei locali occupati, ed eventualmente quali siano le soluzioni alternative proposte per ovviare ai disagi, non solo logistici ma soprattutto didattici.

L’Attuale amministrazione comunale ha risposto dichiarando di voler soddisfare la richiesta dell’Istituto tecnico di recuperare gli alloggi per fini scolastici, ma sarà prima necessario procedere alla revoca di una Delibera della Giunta Canapini del 2012 in cui veniva disposta l’alienazione dei locali agli occupanti.

Ai fini della revoca sarà necessario trovare la copertura finanziaria per coprire il mancato introito derivante dalla vendita dei suddetti immobili, e tenuto conto che, come dichiarato dall’assessore Pagliuca, l’ultima parola spetta alla Città metropolitana di Roma Capitale.
Vedremo se la presidente del Consiglio Comunale Califano nella sua qualita’ anche di consigliere metropolitano, contribuira’ a risolvere positivamente la vicenda.

[/quote]

Lo dichiara in una nota il portavoce del Movimento 5 Stelle nel Comune di Fiumicino Fabiola Velli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Velli: "Quale soluzione per i locali occupati all'Istituto Agrario?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.