8 dicembre 2016

Fiumicino – Pista ciclabile, Galluzzo: “Siamo Comune virtuoso, 300mila euro dalla Regione”

Dichiarazione dell’Assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo

[quote font=”0″]

La Regione Lazio ha destinato 300mila euro al nostro territorio per estendere la pista ciclabile e i marciapiedi sul Lungomare di Fregene. Il nostro comune, infatti, è tra quelli riconosciuti come ‘virtuosi’ e ai quali in totale la Regione ha riservato fondi consistenti per realizzare dei lavori di integrazione, che migliorino opere già realizzate con il contributo regionale nel quadro dei lavori previsti dal ‘Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale’. E’ una notizia importante, anche perché dimostra che il Comune di Fiumicino non è solo davanti al progetto ambizioso di rendere i 24 km di costa interamente ciclabili ma ha un supporto fondamentale come quello della Regione. Ringrazio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani perché ci stanno aiutando a sviluppare un sistema di trasporto ecologico e sostenibile che permette, allo stesso tempo, di allargare le prospettive turistiche agli amanti delle due ruote. L’assegnazione di questi ulteriori fondi rappresenta anche un riconoscimento, da parte della Regione, per la velocità con cui la nostra Amministrazione ha realizzato un lungomare e un tratto di pista ciclabile che la località attendeva da anni. Un esempio, quindi, di buona Amministrazione che realizza interventi concreti e visibili per tutti i cittadini.
Ho sempre sostenuto che i Comuni devono farsi carico di promuovere una mobilità di tipo alternativo e le piste ciclabili rappresentano un’ottima soluzione. Il nostro territorio è frastagliato e le località non hanno una litoranea che le unisce ma ha caratteristiche che in Europa hanno solo Marsiglia e Barcellona. Un percorso ciclabile che va da Fiumicino a Passoscuro, passando per Focene, Fregene e Maccarese, lo valorizzerà ma soprattutto ritengo sia davvero un ulteriore segno di civiltà e di modernità da parte di questa Amministrazione.

[/quote]
About Samantha Lombardi 4027 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it