Cerveteri – Stagione estiva salva grazie alla mediazione tra l’Ostilia e l’Assobalneari



Il Sindaco Pascucci: chi ha parlato di chiusura delle spiagge libere ha mentito. Noi da tre anni al lavoro per tutelare le spiagge e valorizzare il lungomare.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Il primo dato fondamentale è che grazie al lavoro della nostra Amministrazione, la stagione balneare potrà svolgersi senza nessun problema. A Campo di Mare non arriverà nessuna ruspa e nessuno allontanerà i gestori degli stabilimenti balneari. Ciò è stato possibile soltanto grazie alla mediazione fatta dall’Amministrazione comunale con la società Ostilia. Alcuni anni fa è stata intentata da Ostilia una causa contro i gestori di 4 stabilimenti balneari per il rilascio delle aree che la società riteneva fossero di sua proprietà. L’esito della sentenza ha dato ragione a Ostilia, riconoscendole il diritto di chiedere l’immediato rilascio dei 4 stabilimenti interessati dal provvedimento. I balneari hanno richiesto la sospensiva ma senza nessun successo. Per questo è stato necessario il nostro intervento. E noi non ci siamo tirati indietro. Soprattutto perché riteniamo importante tutelare delle attività che da anni operano nel nostro territorio. La natura del contenzioso è privata, ma riconosciamo a questa vicenda un forte valore sociale e collettivo. Tutelare gli operatori balneari, significa proteggere posti di lavoro, famiglie del nostro territorio, ma anche servizi a disposizione di residenti e turisti. E proprio in virtù di questo, nel 2013 la nostra Amministrazione ha scelto di rinnovare le concessioni agli operatori balneari fino al 2020. E nessun privato potrà mai cambiare questa data.
Abbiamo letto e ascoltato tante bugie su questa storia. Per questo ritengo importante sottolineare un secondo aspetto: nessuno chiuderà o privatizzerà le spiagge libere. Solo il Comune può decidere i confini delle spiagge pubbliche. La sentenza emessa non fa nessun cenno alle spiagge libere. E non potrebbe. Essa riguarda infatti esclusivamente le aree occupate dalle strutture degli stabilimenti. Chi in questi giorni ha dichiarato che la spiaggia pubblica potrebbe essere chiusa o privatizzata, non conosce la Legge. O semplicemente prende in giro i cittadini facendo della vergognosa demagogia sulle spalle delle famiglie degli operatori balneari.
In questi anni abbiamo costruito una buona intesa con l’Assobalneari e abbiamo portato avanti un proficuo lavoro di squadra. Per rassicurarli e renderli partecipi, lo scorso gennaio abbiamo incontrato la dirigenza della società Ostilia proprio insieme a loro. Il fatto non ha precedenti nella storia della nostra città. Mi chiedo come mai dal 2009 (anno della emissione della sentenza) nessuno abbia fatto un passo a tutela di questi operatori. Se ne ricordano tutti oggi, dopo che il problema è stato risolto. Comunque a maggiore garanzia di tutti, martedì 5 e martedì 12 sarò con gli operatori sulle spiagge.
In merito, invece, all’episodio del 9 aprile scorso, accettate di buon grado le scuse porte dal gestore dello stabilimento Renzi, ho deciso di ritirare la querela fatta.
Ma la partita sul futuro di Campo di Mare è ancora aperta. Da ben tre anni la nostra Amministrazione sta portando avanti con la società Ostilia una trattativa seria e orientata alla soluzione definitiva dei problemi che da quarant’anni attanagliano la nostra frazione balneare.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Stagione estiva salva grazie alla mediazione tra l'Ostilia e l'Assobalneari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.