F4 – Joao Vieira, un secondo posto per iniziare il Campionato



Un risultato che va certamente stretto a Joao Vieira e al team Antonelli Motorsport che sul circuito di Vallelunga, teatro della tappa inaugurale della seconda stagione dell’Italian F4 Champioship powered by Abarth, hanno inaugurato la stagione sportiva.

Il primo Racing week-end era iniziato sotto la migliore stella per il driver giallo-oro di Gurupi, Brasile, che porta la sua Tatuus #50 nelle posizioni di vertice conquistando la leadership nel secondo turno di prove libere, preludio della P3 e P2 conquistate nei due turni di qualifica validi per gara1-e gara3. Nella gara inaugurale Joao firma il primo podio, grazie al secondo posto alla conclusione dei 28’ + 1 giro di gara, seguito da un buon quarto posto nella sprint-race. Con la regola dell’inversione della griglia, il pilota gestito dalla Minardi Management scatta dalla nona posizione riuscendo a rimontare, in appena 13 giri, fino ai piedi del podio confermandosi al secondo posto in classifica piloti con 24 punti. Il rammarico più grande arriva in gara-3. Lo staff di Marco Antonelli si vede costretto a sostituirgli il propulsore Abarth, ma le prestazioni della Tatuus non sono più le stesse. Inizia una bella lotta con David Alexander Beckmann Il russo cerca di superare più volte il brasiliano, fino, purtroppo, ad un contatto con Vieira penalizzato con un drive-through, chiudendo così al dodicesimo posto e fuori dalla zona punti.

Il rammarico più grande è quanto successo in gara-3. Non trovo giusto il drive-through che mi hanno assegnato. Ho fatto vedere anche il filmato ai commissari ma non ce stato nulla da fare. Purtroppo mi è costato un terzo/quarto posto. Punti pesanti in ottica campionato. Un vero peccato. Sarà un campionato molto combattuto, ma abbiamo dimostrato di esserci anche noi per la vittoria. Ora aspetto Monza per il pronto riscatto. Siamo solo al primo dei sette appuntamenti. La stagione è ancora lunghissimacommenta Joao Vieira

Fino alla gara-2 il week-end stava andando per il verso giusto. Joao si era dimostrato tra i più veloci in pista riuscendo a conquistare il secondo posto in gara-1, mettendo insieme una bella rimonta in gara-2. Purtroppo il risultato di gara-3 ci lascia molto amaro in bocca. Tra gara-2 e gara-3 il team ha dovuto cambiare il motore a Joao. Essendo una nuova unità era ancora da rodare e pertanto non al 100% Purtroppo è arrivato anche il drive-through che ci ha negato un quarto posto finale e, di conseguenza, punti importanti per il campionato. Sinceramente non siamo d’accordo con questa decisione, ma accettiamo e restiamo concentrati in vista dell’appuntamento di Monzaanalizza il manager Giovanni Minardi

Prossimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth è a Monza in programma il fine settimana del 31 maggio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

F4 – Joao Vieira, un secondo posto per iniziare il Campionato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.