6 dicembre 2016

Monterotondo – Scuole, nuovi interventi di disinfestazione da blatte

 

Verranno eseguiti nelle scuole domani giovedì 30 aprile e venerdì 8 maggio i prossimi due interventi di disinfestazione dalle blatte. Le sedi scolastiche interessate sono quelle di via Kennedy (istituto comprensivo Espazia) e di via Di Vittorio (istituto comprensivo Giovagnoli).

Gli interventi, realizzati dalla Sogea srl, seguono quelli già effettuati giovedì 2 aprile e lunedì 20 aprile nella scuola di via Kennedy, immediatamente predisposti dopo le prime segnalazioni pervenute agli Uffici. A seguito di analoghe comunicazioni da parte della dirigenza dell’istituto comprensivo Giovagnoli, la programmazione degli interventi è stata estesa anche alla sede scolastica di via Di Vittorio.

La disinfestazione riguarderà sia le aree esterne ai plessi, sia quelle interne, con interventi specifici che garantiscono anche una significativa riduzione del rischio di nuove infestazioni.

Un problema, quello dell’infestazione da blatte nel periodo primaverile, difficilmente risolvibile in via definitiva, legato com’è ad una molteplicità di fattori tra cui l’inefficacia di ogni tipo di intervento sulle uova e acuito dalla prossimità con aree verdi, naturale habitat degli insetti, dei plessi scolastici in oggetto. Contribuiscono poi, e non in maniera trascurabile, la tipologia per sua natura statica di parte dell’arredamento scolastico, l’accumulo di attrezzature e il loro stanziamento nel tempo, la posa di rivestimenti e la preclusione di spazi per sopraggiunte necessità didattiche.

Tra le soluzioni strutturali che possono contribuire a contenere le infestazioni c’è la sostituzione degli infissi vetusti nelle ali più vecchie degli edifici scolastici, non a caso quelle più colpite dal problema. Sostituzione già programmata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Scuole sicure” e prossima alla sua esecuzione.

About Giovanni Soldato 2960 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.