Expo, una storia lunga 164 anni e 34 edizioni: due in Italia



Una storia lunga 164 anni quella dell’Expo. La prima fu l’Esposizione universale di Londra. Venne organizzata nel 1851 al Crystal Palace in Hyde Park ed è conosciuta anche come la Great exhibition (formalmente Great exhibition of the works of industry of all Nations). Questa manifestazione nacque da una intuizione del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria: la volontà dell’impero britannico era quella di mostrare al mondo la sua potenza industriale. Fra i partecipanti manca l’Italia, non ancora diventata Nazione, ma ci sono il Granducato di Toscana e lo Stato pontificio.

Il termine Expo è stato poi adottato in tempi moderni dalle esposizioni organizzate e riconosciute dall’Ufficio internazionale delle esposizioni (Bureau international des expositions, Bie) con sede a Parigi, in Francia, che vengono ospitate da un unico Paese organizzatore e che vedono la partecipazione di più Nazioni e/o organizzazioni internazionali. Da quella di Londra in poi, sono in tutto 34 le esposizioni universali riconosciute dal Bie. Fra queste non compare quella di Roma del 1942, annullata a causa della Seconda guerra mondiale. Le prime 22 Esposizioni, che si sono svolte fino al 1933, sono definite ‘storiche’.

Tra queste c’e’ l’Expo forse più famosa di tutti i tempi, quella di Parigi del 1889, visitata da 32 milioni di persone. Per il centenario della Rivoluzione francese gli organizzatori approvarono la costruzione di una torre in ferro di 324 metri, la torre Eiffel, che doveva essere smontata dopo la manifestazione ma che invece è ancora oggi simbolo di Parigi e della Francia. La scelta di organizzare le Expo maggiori solo una volta ogni cinque anni è stata presa per ridurre le spese dei Paesi partecipanti. La durata massima di una Esposizione universale e’ di 6 mesi.

In Italia si sono svolte due edizioni dell’Expo: nel 1906 proprio a Milano dedicata ai trasporti, mentre nel 1911 è stata la volta di Torino con ‘L’esposizione internazionale industria e lavoro’ voluta per i cinquant’anni dell’unità d’Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Expo, una storia lunga 164 anni e 34 edizioni: due in Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.