28 febbraio 2017

Fiumicino – Rifiuti, da maggio estensione del servizio porta a porta

SONY DSC

 

Dal mese di maggio l’Amministrazione comunale comincerà ad estendere la raccolta differenziata porta a porta in tutte quelle località del Comune di Fiumicino che, ad oggi, non sono state ancora interessate dal servizio. Gli avvii saranno scaglionati: si partirà con Le Vignole il 4 maggio, per proseguire con le località a nord e, successivamente nel corso dell’anno, con Fiumicino e Isola Sacra. Da mercoledì sono in programma incontri pubblici: a Le Vignole il 29 aprile, ore 18 via Sestante angolo via Idra; il 7 maggio alle 18 a Palidoro, in piazza SS.Filippo e Giacomo; l’8 maggio alle 18 appuntamento al centro anziani di Testa di Lepre per i residenti di Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella; il 14 e il 16 maggio alle 18 l’incontro è in programma al nuovo centro anziani di Aranova presso il centro commerciale di via Michele Rosi.

Per fare in modo che i cittadini arrivino preparati – spiega il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montinotutte le partenze saranno anticipate da una serie di incontri al fine di illustrare le modalità con cui effettuare, nella maniera migliore, la raccolta porta a porta. Ma anche per spiegare quale saranno il programma, i giorni di consegna dei kit e dei punti informativi. Il nostro obiettivo era cambiare marcia rispetto al passato, far scomparire i cassonetti dell’indifferenziata in tutto il territorio e arrivare al 100% dei cittadini raggiunti dal sistema di raccolta differenziata. Dopo un anno e mezzo di durissimo lavoro ci stiamo riuscendo, ma la grande scommessa inizia ora, sulle percentuali da raggiungere che la normativa comunitaria e nazionale ci impongono”.
“Per andare a regime ci vorrà del tempo – sottolinea il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano dopo questa fase, una volta servito tutto il nord rimarranno fuori soltanto Fiumicino e Isola Sacra. Anche qui la raccolta differenziata partirà, ma nei tempi e modi dovuti riducendo al minimo eventuali problemi e disagi alla popolazione. Abbiamo un obiettivo insieme alla Città Metropolitana: progettare e chiudere il ciclo dei rifiuti. Per questo è necessario istruire nella maniera migliore i cittadini”.
“La raccolta differenziata – afferma l’assessore all’Ambiente Roberto Ciniè un gesto di civiltà che tutti quanti sono tenuti a dare, nel rispetto dell’ambiente e degli altri residenti. Per la riuscita è fondamentale la collaborazione dei cittadini e delle attività commerciali. Occorre mettere in campo tutte le forze, comprese quelle che riguardano prevenzione, controlli, repressione del conferimento in discariche abusive, per fare in modo di raggiungere nei prossimi anni percentuali virtuose di raccolta differenziata. Importante è l’aspetto economico: conferendo di meno si avranno notevoli risparmi per i cittadini”.

“Consapevole dell’importanza del cittadino – aggiunge il presidente della Commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi ho aperto le sedute delle Commissioni alle associazioni del territorio, in modo tale da avere poi anche la maggior diffusione possibile alla popolazione. Naturalmente anche in futuro, come abbiamo sempre fatto, ci sarà il massimo coinvolgimento delle scuole di tutto il territorio attraverso iniziative di sensibilizzazione di vario tipo”.
Per ogni informazione basta verificare il calendario dei punti informativi e della consegna dei kit, mastelli compresi, che saranno gestiti dall’Ati in collaborazione con i responsabili tecnici dell’Assessorato all’Ambiente. Per le località Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella e Palidoro, appuntamento presso il centro anziani di Testa di Lepre nei giorni 8 maggio dalle 14 alle 20, 9 maggio dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, 10 maggio dalle 8 alle 13; per Aranova il luogo scelto è sempre il centro anziani di via Michele Rosi, mentre le date saranno il 15 maggio dalle 14 alle 20, il 16 maggio dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, il 17 maggio dalle 8 alle 13. Il porta a porta partirà con il seguente programma: 4 maggio Le Vignole, 11 maggio case sparse (Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre) e Palidoro, 18 maggio Aranova. Per informazioni sulla raccolta differenziata è a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato (ore 9.00 – 14.00) un numero verde: 800.020.661.

About Emanuele Bompadre 9078 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.