11 dicembre 2016

A giugno l’enciclica di Papa Francesco sul clima. Lo ha annunciato Ban ki-Moon

“Ho incontrato Papa Francesco questa mattina e abbiamo discusso di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. Mi ha detto che l’enciclica sarà pubblicata a giugno”. Lo dice il segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nella conferenza stampa con i giornalisti al termine della sessione introduttiva del seminario ‘Proteggere la terra, nobilitare l’umanita’: le dimensioni morali del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile’, promosso dalla Pontificia Accademia di Scienze Sociali e ora in corso.

Papa Francesco, infatti, sta scrivendo proprio un’enciclica sulla custodia del creato che dovrebbe essere pubblicata entro l’estate, e che verrà consegnata a Parigi a dicembre in occasione della Conferenza mondiale sul clima.

“È importante che i leader religiosi si mobilitino contro i cambiamenti climatici- aggiunge Ban- è necessario cambiare atteggiamenti umani, stili di vita per incidere sul climate change”.

Il segretario generale dell’Onu sottolinea: “Combattere il cambiamento climatico è un imperativo urgente. La scienza ci ha detto che il climate change e in atto e che è colpa dell’uomo. Abbiamo una piccola opportunità per renderlo reversibile. Ogni leader politico, religioso e ogni singolo cittadino possono fare la differenza”.
Fonte: agenzia dire

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 6000 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.