Aurelio – Avviato il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione



Assegnati alla sede del Servizio Sociale Municipale, quattro giovani ragazzi che, risultando inoccupati e non essendo inseriti in percorsi scolastici o di formazione, avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di Servizio Civile rientrante in una delle attività previste dal programma Garanzia Giovani.

I giovani saranno coinvolti nella realizzazione del progetto di Servizio Civile denominato Percorsi di V.i.t.a. (Volontariato, Inclusione, Territorialità, Autodeterminazione), redatto dal Servizio Sociale del Municipio XIII e finalizzato all’inclusione sociale e al reinserimento lavorativo degli adulti (anche con minori a carico) attraverso la costruzione e l’implementazione di percorsi di sostegno personalizzati ed il rafforzamento delle sinergie operative tra il Municipio, il terzo settore e privati che si occupano di inclusione sociale e lavorativa.

Il Servizio Sociale ha utilizzato la propria capacità progettuale per accedere a questa risorsa e garantire una nuova opportunità di crescita e sviluppo, riconoscendo l’importanza delle potenzialità individuali da incentivare attraverso la rete territoriale costituita da risorse ed organismi del territorio istituzionali e non e realizzando così un valido esempio di welfare community.

Si tratta di un’iniziativa ad alto valore sociale, educativo e comunitario, di un’esperienza di crescita e di arricchimento professionale e personale, che consentirà ai ragazzi di acquisire competenze rispendibili nel mondo del lavoro, di maturare una coscienza comunitaria e di inserirsi in percorsi di cittadinanza attiva.

È quanto dichiara il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio, Valentino Mancinelli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aurelio - Avviato il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.