10 dicembre 2016

Fiumicino – Acis, un nuovo film e nuove attività per la lotta al bullismo

Inizieranno nella giornata di oggi le riprese del nuovo cortometraggio realizzato dall’Associazione Acis dedicato alla lotta al bullismo all’interno della scuole. L’attività di sensibilizzazione alla legalità portata avanti ormai da anni dall’Associazione Acis, fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, prevede la realizzazione di ben due cortometraggi girati presso la Scuola Primaria di Testa di Lepre con gli alunni della classe quarta.

I ragazzi, attraverso il progetto di “Cittadinanza e Legalità” con referente Stefania Rusi, insegnante della Scuola Primaria “Ettore Marchiafava” e supportati dai volontari dell’Associazione Acis, in collaborazione con le insegnanti, hanno autonomamente realizzato il soggetto delle storie, le quali sono state poi sceneggiate dalla regista Fernanda De Nitto. Gli alunni attraverso questa attività verranno a conoscenza delle tecniche cinematografiche di base, sperimentando con curiosità ed ansia la professione di attore.

Il progetto di lotta al bullismo, insegnamento alla legalità e lotta alle mafie portato avanti in forma del tutto volontaria dall’Acis, in particolare all’interno dell’Istituto Comprensivo Marchiafava è di supporto alle attività promosse dalle insegnanti delle classi IV e V della Scuola Primaria  dei plessi “Ettore Marchiafava” e “Alessandra D’Angelo” e della Secondaria di primo grado “Via di Maccarese”.

L’iniziative proseguiranno, infatti, anche nelle classi IV della Primaria Marchiafava di Maccarese con la realizzazione di sketch interamente realizzati dagli alunni e di un fumetto fotografico con diverse episodi legati al bullismo descritti direttamente dai ragazzi.

L’Associazione Acis è solita realizzare iniziative di questo tipo, soprattutto lungometraggi, dedicati alla prevenzione e studio del fenomeno del bullismo in ambiente scolastico, i quali hanno ricevuto diversi riconoscimenti ed apprezzamenti da registi, attori ed affermati studiosi della materia.

L’esperienza cinematografica del Presidente dell’Acis Alessandro De Nitto ha il suo inizio negli anni’70 quando il regista Federico Fellini girò alcuni tra i suoi film più famosi da “Amarcord” a “La Dolce vita”.

L’attività di insegnamento alla legalità e lotta al bullismo a cura dell’Acis consta del patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino.

About Samantha Lombardi 4034 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it