Maccarese – Il prossimo 25 aprile AMAndoMaccarese… in bicicletta



Il 25 aprile prossimo, Festa della Liberazione, pedaleremo per la campagna di Maccarese alla scoperta e riscoperta dei suoi tesori naturali, storici, archeologici.

La passeggiata inizierà attorno alle ore 10.00 con partenza dalla Stazione di Maccarese (lato Tre Denari) per arrivare verso le 13.00 all’Oasi “Vasche di Maccarese”.

Il percorso, in parte su strade bianche ed in parte si strade asfaltate, pianeggiante ed adatto a tutte le età, è di circa 10 km e si snoderà lungo viale dei Tre Denari, viale dell’Olmazzeto, viale Maria, Piazza del Maccarese, viale Castel San Giorgio, viale Campo Salino….Vasche!

La passeggiata ci condurrà in angoli che custodiscono veri e propri tesori, siti di pregio purtroppo assediati e messi in pericolo dalla presenza di impianti industriali a forte impatto ambientale.

A ridosso di questi luoghi verranno simbolicamente posizionati dei pannelli descrittivi che ne illustreranno le caratteristiche essenziali.

Al Borgo di Maccarese è prevista una sosta durante la quale sarà possibile visitare, a cura della Cooperativa Ricerca del Territorio-Polo di Maccarese, l’Ecomuseo dove sono esposti documenti, carte, immagini, fotografie, film, modelli, oggetti, attrezzi, in gran parte provenienti dagli archivi di famiglia e dove è in proiezione continua un documentario sulla storia dell’immigrazione avvenuta negli anni 20 e 30 del ‘900 per la nascita dell’Azienda Agricola Maccarese.

All’Oasi “Vasche di Maccarese” sarà possibile effettuare visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Programma Natura con partenza ogni 30 minuti dall’ingresso dell’Oasi.

Chi vorrà potrà organizzarsi per un pic-nic portandosi il pranzo al sacco. Presso l’Oasi sarà presente un piccolo Punto Ristoro con stuzzichini salati, acqua, vino, dolci.

Per chi prende in considerazione l’arrivo con il treno:

da Roma:  si può prendere in considerazione il treno regionale 12238 che parte da Roma Termini alle 9.42 e arriva a  Maccarese alle ore 10.17. Per il ritorno ci sono i seguenti treni: con partenza da Maccarese alle 13.37, 15.36 e 17.31.

da Ladispoli: si può prendere in considerazione il treno regionale 7301 09.58 con arrivo a Maccarese alle 10.10: Per il ritorno ci sono i seguenti treni con partenza da Maccarese alle 13.17, 15.17 e 17.22.

Per chi avesse bisogno di prendere in affitto una bici: c’è un numero ridotto di biciclette a noleggio. Il costo è di 6 Euro e chi pensa di averne bisogno è pregato di contattare rifiutizerofiumicino@gmail.com massimo entro giovedì 23 aprile  oppure chiamando il cell  335/8074247.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Il prossimo 25 aprile AMAndoMaccarese... in bicicletta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.