10 dicembre 2016

Roma – Il “Don Quijote” di Loris Petrillo al Teatro Vascello

La Compagnia Petrillo Danza, sarà in scena presso il Teatro Vascello di Roma il 22, 23 e 24 Aprile 2015 con “Don Quijote“, nuova produzione di Compagnia Petrillo Danza/Cie Twain physical dance theatre.

Con la coreografia e la regia di Loris Petrillo, la pièce si ispira alle parole che Sancho Panza rivolge al suo cavaliere errante in fin di vita: “Non muoia, signor padrone, non muoia. accetti il mio consiglio, e viva molti anni, perché la maggior pazzia che possa fare un uomo in questa vita è quella di lasciarsi morir così senza un motivo, senza che nessuno lo ammazzi, sfinito dai dispiaceri e dall’avvilimento…“.

Da sempre l’uomo è stato costretto dalle vicende della vita a ripetuti compromessi, a sconfitte, ma con un pizzico di idealismo, ogni folle potrebbe essere più savio di quanto si possa credere e scoprire, contro ogni apparenza, la vera essenza dell’esistenza. Con la sua sete di giustizia, il Don Quijote di Loris Petrillo rappresenta quel qualsiasi ma non qualunquista uomo che non teme di essere sconfitto e che anzi, cerca il continuo confronto come fonte di conoscenza. Attraverso il carattere e la personalità dei personaggi del capolavoro seicentesco di Cervantes, Don Quijote, Sancho Panza e Ronzinante, lo spettacolo affronta i temi più profondi dell’esistenza dell’uomo senza tralasciare gli aspetti più grotteschi ed esilaranti degli stessi che per fortuna pure gli appartengono. Lo stesso spettacolo, più simile ora ad una parodia, ora ad un elaborato di più complesso spessore, è proprio per questo, un viaggio simbolico nei meandri dell’esistenza.

Con le musiche di Pino Basile, la consulenza drammaturgica di Massimiliano Burini, gli interpreti sono Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo, Giacomo Severini.

Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, realizzato con il contributo OFFicinaTwaIN_Centro Promozione Culturale_Regione Lazio, in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello_Roma, “Don Quijote” sarà presentato in Prima Assoluta al Teatro Cantiere Florida/Versiliadanza.

About Samantha Lombardi 4034 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it