Balduina – Grande successo per l’ultimo appuntamento di “Scienza fra i banchi del mercato”



Con l’appuntamento di sabato mattina al mercato Belsito alla Balduina si è concluso il progetto “Scienza fra i banchi del mercato” promosso dall’Osservatorio Scienza per la Società del Municipio II ed il DSU-CNR in collaborazione con l’Assessorato Roma Produttiva e Città Metropolitana ed i Municipi II e XIV. Anche questa giornata, come le precedenti, ha visto una grande partecipazione di cittadini, esperti e studenti romani che hanno approfondito e sperimentato insieme il fantastico mondo della scienza.

Il tema scelto per questa occasione è stato l’applicazione della scienza nella quotidianità, un modo diverso per focalizzare l’attenzione sui mercati rionali. “Il progetto, che sarà presentato alla Biennale dello Spazio Pubblico del prossimo maggio – ha dichiarato l’Assessore capitolino a Roma Produttiva Marta Leonori – si inserisce nel quadro degli interventi strategici tesi a valorizzare e rilanciare il ruolo dei mercati come centralità urbane. Non solo luoghi commerciali, ma centri nevralgici della vita dei territori, luoghi di scambio, incontro e aggregazione sociale.”

Attraverso laboratori, esperimenti e letture per bambini fare la spesa tra i banchi è diventata così l’occasione per tutti di incontrare la scienza e vivere il patrimonio pubblico, facendo emergere le piccole associazioni di giovani e scienziati, spesso vere e proprie eccellenze cittadine.

L’ottimo risultato di questa esperienza e delle altre attività sino ad ora condotte ci rafforza nella volontà di investire sui mercati rionali: è necessario dar seguito alle buone pratiche che supportino le attività commerciali presenti nei territori e consegnino alla città l’enorme patrimonio storico e culturale della rete dei mercati romani” hanno sottolineato Marta Leonori, Emilia La Nave e Andrea Vannini (Assessori alle Attività Produttive dei Municipi II e XIV).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Balduina - Grande successo per l'ultimo appuntamento di "Scienza fra i banchi del mercato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.