10 dicembre 2016

Mondiale SBK – Assen, prima pole in stagione per Tom Sykes

La Tissot-Superpole del round olandese WorldSBK, il quarto della stagione, si è svolta oggi in condizioni meteo pressoché perfette ed ha visto Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) conquistare la prima casella di partenza per le due gare di domani in programma al TT Circuit Assen. Il pilota originario di Huddersfield, West Yorkshire, conquista così la sua venticinquesima pole in carriera, la prima in stagione, grazie al tempo di 1’34.789 fatto segnare nella parte conclusiva del turno. Sykes verrà affiancato in prima fila dal compagno di squadra e capo classifica Jonathan Rea, secondo a soli 131 millesimi e da Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils), che chiude la prima fila nonostante il mezzo secondo di ritardo dal connazionale in prima posizione.

Appena fuori dalla top-3 Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), complice anche una sbavatura all’uscita della curva 9, la “De Bult”, che gli ha fatto perdere tutto il vantaggio accumulato. Il gallese ha comunque preceduto l’idolo di casa Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki), Xavi Fores (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils) e Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike Team) il quale, insieme al decimo classificato Leandro Merado, sono stati i due in grado di ottenere l’accesso alla Superpole 2 attraverso il primo turno.

Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) e Nico Terol (Althea Racing Team Ducati) completano invece la quarta fila dello schieramento per le due gare del quarto round, in programma domani alle ore 10:30 e 13:10.

Fonte: worldsbk.com

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5989 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.