Mondiale SBK – Assen, pole provvisoria per Chaz Davies



Prima posizione per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team dopo il primo giorno di prove cronometrate al TT Circuit di Assen; Javier Forés chiude nono.

In condizioni fredde (10°C) e parzialmente nuvolose, ma su un tracciato asciutto (di 15°C), i piloti ufficiali hanno usato le prime prove cronometrate per cominciare il lavoro di messa a punto delle loro Panigale R. Anche oggi la squadra è stata in grado di fare dei buoni progressi durante i 45 minuti a disposizione e questa prima sessione si è conclusa con Davies in terza posizione, grazie ad un miglior tempo di 1’37.273, e con Javier Forés sesto (1’37.477).
Nella sessione di prove pomeridiana, svoltasi in condizioni simili a quelli della mattina, i tecnici di entrambi i lati del box hanno fatto una serie di piccoli raffinamenti alle moto dei rispettivi piloti. Avendo trovato un buon set-up di base, a fine sessione Davies ha fatto registrare il giro più veloce in assoluto (1’35.748), assicurandosi la pole provvisoria. Forés non ha ancora trovato la soluzione di  set-up ideale, ma è riuscito comunque ad abbassare il suo tempo di mezzo secondo, per chiudere la prima giornata in nona posizione (1’36.964).
Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 1° (1’35.748)
“Non penso di aver mai vissuto un venerdì così positivo qui ad Assen, anche perché personalmente ho sempre faticato a fare dei buoni risultati su questa pista. A questo punto credo che abbiamo un buon set-up di base; abbiamo cominciato con quello che avevamo ad Aragon e non abbiamo dovuto cambiare tanto per adesso. Abbiamo provato alcune cose diverse e negli ultimi minuti sono stato in grado di fare il giro veloce. Nonostante il risultato, continuo a perdere qualcosa nell’ultimo settore, quindi domani cercheremo di migliorare in quella sezione e continueremo a lavorare in preparazione delle gare.”
Javier Forés – (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #112) –  9° (1’36.964)
“Anche se siamo a riusciti a migliorarci un poco, non siamo ancora a posto per quanto riguarda il set-up. Essendo la prima volta che corro qui ad Assen con questa moto, mi ci vuole un po’ di tempo per sistemare tutto. La moto si muove molto e non riesco a guidarla come vorrei. Non mi permette di fare un giro pulito. Ma continueremo a lavorare ancora stasera, per comprendere quale sia la strada migliore da seguire  – domani è un altro giorno e sono certo che riusciremo a migliorare.”
Programma del weekend (CET): 
Sabato
09.45 – 10.30 – SBK Prove Cronometrate 3
12.30 – 13.00 – SBK Prove Libere
15.00 – 15.15 – Superpole 1
15.25 – 15.40 – Superpole 2
Domenica
8.40 – 8.55 – SBK Warm-up
10.30 – SBK Gara 1
13.10 – SBK Gara 2

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK - Assen, pole provvisoria per Chaz Davies

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.