4 dicembre 2016

Fiumicino – “Vampiri di greggio” rimangono a secco, sventato il furto

Scoperto e sventato un tentativo di effrazione nei pressi di Parco Leonardo ed evitata la fuoriuscita di carburante dalla condotta di proprietà di Raffineria di Roma. Grazie all’intervento degli addetti alla sicurezza dell’oleodotto, non ci sono state contaminazioni nelle aree limitrofe perché al momento della scoperta del tentativo di effrazione il sistema si presentava integro; si è pertanto intervenuti con procedure di sicurezza a riparare e a ripristinare il normale esercizio dell’oleodotto. Alcune anomalie sul percorso delle tubazioni hanno permesso di identificare un sistema di prelevamento pronto a entrare in funzione. Un leggero smottamento di alcune zolle di terreno ha infatti insospettito il personale impegnato sul controllo della condotta che munito di metal-detector e di attrezzi di scavo, ha messo a nudo la condotta e due tubazioni in gomma.

“Quanto avvenuto dimostra che l’attenzione verso questo tipo di reati sul nostro territorio rimane alta – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino MontinoMaggiori controlli e un monitoraggio più efficace sono l’unico antidoto contro i vampiri di greggio. Mi fa piacere che sia stato raccolto dai responsabili degli oleodotti che attraversano il nostro Comune l’appello lanciato con grande determinazione insieme al Comandante Savarese della Capitaneria di Porto. Alla luce di quanto accaduto cinque mesi fa nella zona nord del Comune di Fiumicino, tra Palidoro e Maccarese, non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.
Grazie a uno sforzo congiunto e a una rinnovata sinergia tra Enti, Autorità e Aziende dei pubblici servizi si è riusciti a bloccare in tempo quello che poteva essere un nuovo e grave danno ambientale a Parco Leonardo – sottolinea Roberto Cini, Assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino – Continueremo a lavorare insieme, ognuno facendo la propria parte e secondo le proprie competenze”.

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it