Giochi di carte online: la differenza tra il Gambling ed il semplice intrattenimento



I giochi di carte online sono ormai diffusissimi: questo tipo di hobby, che comunque continua ad esistere nella sua versione più classica, oggi fa sempre più rima con web.

Se ci si chiede come si possa giocare a carte online, tuttavia, è utile fare una distinzione, perché da un lato vi è il gioco puramente “ludico”, quello che viene vissuto per semplice intrattenimento, dall’altro vi è il gioco d’azzardo, quindi il cosiddetto Gambling: una cosa è, ad esempio, fare una partita a scopa gratis su una App come Digitalmoka, un’altra è dedicarsi ai giochi di carte con puntate in denaro.

Cosa è utile sapere sull’una e sull’altra tipologia di gioco online? Andiamo a scoprirlo.

I giochi di carte per semplice intrattenimento

Chi vuol giocare a carte online per semplice divertimento, senza avere obiettivi di vincite in denaro, può farlo con pochi semplici click: è sufficiente scaricare sul proprio dispositivo mobile un’applicazione dedicata come quella menzionata in precedenza, e il gioco è fatto!

Bisogna ovviamente scoprire le modalità con cui è possibile giocare, selezionare le opzioni di gioco più in linea con le proprie necessità (alcune App, ad esempio, consentono di impostare il livello di difficoltà della sfida), scegliere se giocare da soli, ovvero contro “il computer”, oppure contro altri utenti collegati online da remoto e poco altro ancora.

Va detto che le App tramite cui si può giocare a carte online sono davvero molto semplici, di conseguenza, una volta scaricate, iniziare a giocare risulterà davvero intuitivo.

Trattandosi di un gioco svolto per puri fini di intrattenimento, inoltre, l’utilizzo di queste App non è soggetto a limiti di età.

I giochi di carte di tipo Gambling

Se si vuol giocare a carte con l’obiettivo di vincere delle somme in denaro, quindi effettuando delle puntate in denaro altrettanto reale, il discorso è differente ed occorrono maggiori precisazioni.

Questo tipo di gioco può avvenire in appositi portali di Gambling, i classici siti Internet in cui si può scommettere online o dedicarsi a giochi di altro tipo, ma non tutti i siti sono da considerarsi sicuri.

A questo riguardo è utile sottolineare che il gioco online, in Italia, è legale solo se effettuato presso portali che godono di regolare autorizzazione statale, di conseguenza questo è il primo, importantissimo aspetto che dev’essere verificato.

L’ente pubblico che rilascia le autorizzazioni in questione, giuridicamente definite “concessioni”, è ADM, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; è utile sottolineare che fino a poco tempo fa tali autorizzazioni erano rilasciate da AAMS, organo appartenente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ragion per cui capita ancora oggi di sentir parlare di “casinò AAMS” o di “gioco AAMS” in riferimento appunto ai portali che operano legalmente.

Per controllare che un sito web sia munito di concessione bisogna verificare che, nella home page del medesimo, sia presente il logo di ADM; in alternativa lo stesso ente propone sul proprio sito Internet ufficiale un elenco aggiornato di tutte le società che possono appunto vantare la concessione statale che le autorizza ad operare.

Chiarito questo aspetto preliminare, bisogna sottolineare anche che per giocare a carte online in questo modo è necessario registrarsi al portale in questione, fornendo copia del proprio documento d’identità e una serie di dati personali.

A differenza del gioco puramente ludico, in questo caso i giochi di carte sono riservati ai maggiorenni, ecco perché l’identificazione dell’utente è fondamentale.

Se si rispetta quanto detto fino ad ora, il Gambling è assolutamente una pratica legale, tuttavia è bene prestare attenzione ai rischi che vi possono derivare: nel giocare non bisogna mai eccedere i budget prefissati e bisogna evitare eccessi ed atteggiamenti compulsivi.
[smiling_video id=”316685″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giochi di carte online: la differenza tra il Gambling ed il semplice intrattenimento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.