Pasqua, Confesercenti-SWG: italiani più ottimisti, ma consumi ancora fermi



Cresce l’ottimismo degli italiani: secondo il 44% dei nostri connazionali si sta per aprire una stagione migliore per l’economia, il lavoro ed i consumi. Una quota per la prima volta maggiore degli scettici, che sono il 40%, mentre un 16% è ancora incerto.

E’ quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG in occasione del periodo pasquale.

DOMANDA: Secondo lei con la Pasqua si apre una stagione migliore, sul piano economico, del lavoro e dei consumi?

44%

no

40%

non sa

16%

L’aumento di fiducia rilevato dal sondaggio, però, non si è ancora trasmesso ai consumi: due italiani su tre – il 67% – lasceranno la spesa invariata, mentre solo il 14% dei rispondenti ha segnalato l’intenzione di aumentarla. Ma la crisi non è ancora alle spalle, come segnala la percentuale purtroppo ancora elevata (il 18%) di rispondenti che dichiarano di essere intenzionati a ridurre la spesa anche quest’anno.

DOMANDA: Rispetto allo scorso anno, per questa Pasqua la spesa sua e della sua famiglia

aumenterà

14%

resterà invariata

67%

diminuirà

18%

non sa

1%

Anche sul fronte dei viaggi si rileva ancora poco movimento: per Pasqua andrà in vacanza un italiano su quattro (il 25%), pari a 12,6 milioni di persone, contro il 30% registrato lo scorso anno. Cresce, però, il numero di viaggiatori che hanno scelto una meta in Italia: quest’anno il nostro Paese è la destinazione dichiarata dall’88% di chi farà un viaggio nel periodo pasquale. Solo il 12% sceglierà di compiere un viaggio all’estero: forse un effetto collaterale dei recenti attacchi terroristici ai danni dei turisti nei Paesi limitrofi all’Italia?

Fra le mete preferite tra chi ha optato per una vacanza fuori dall’Italia – secondo i dati delle agenzie di viaggio Assoviaggi-Confesercenti – ci sono soprattutto destinazioni a lungo raggio: Cuba, Caraibi, Thailandia, ma anche Mauritius e Zanzibar. In Europa, invece, emergono con forza le località insulari come le Canarie ed Ischia, che stanno sostituendo altre destinazioni del mediterraneo considerate a rischio in questo periodo. Sempre gettonate le grandi città europee: Barcellona in testa, poi Parigi e Londra.

DOMANDA: Nel periodo di Pasqua, ovvero tra il primo e l’11 aprile 2015, Lei farà una vacanza? 

25%

no

65%

non sa

 10%

DOMANDA: Dove sarà la sua destinazione?

in Italia

88%

all’estero

12%

(rispondenti: coloro che vanno in vacanza )

Il numero di viaggiatori subisce dunque un piccolo calo, ma la spesa cresce: il 60% degli intervistati prevede di spendere oltre 250 euro per la sua vacanze di quest’anno, contro il 54% registrato nel 2013. L’alloggio preferito rimane di gran lunga l’albergo, che totalizza il 28% delle preferenze. Seguono Bed and Breakfast, scelto dal 16% dei vacanzieri, e la casa vacanza (15%).

DOMANDA: Quanto pensa di spendere per la vacanza (se va in vacanza con più persone della sua famiglia: spesa per persona)

 

Pasqua 2015

Pasqua 2014

meno di 250 euro

40%

46%

Più di 500 euro

60%

54%

(rispondenti: coloro che vanno in vacanza ) 

DOMANDA: Dove pensa di alloggiare per la sua vacanza?

albergo

28%

bed and breakfast

16%

casa vacanza

15%

agriturismo

14%

campeggi

3%

altro

18%

non sa

6%

(rispondenti: coloro che vanno in vacanza )

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pasqua, Confesercenti-SWG: italiani più ottimisti, ma consumi ancora fermi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.