Fratoianni: “Sinistra in Italia è reale se si discute nel merito e se azioni sono coerenti”



«Una prospettiva di sinistra per l’Italia è reale se torniamo a discutere del merito delle questioni e se le conseguenti azioni sono coerenti». Lo ha affermato il coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Liberta’ Nicola Fratoianni, parlando con i cronisti a margine dell’ assemblea nazionale delle minoranze PD svolta a Roma.

«Ci sono molte questioni su cui siamo d’accordo, alcune valutazioni sono le stesse, – prosegue il coordinatore di Sel – ci sono molte politiche di questo governo su cui il nostro giudizio e’ il medesimo ed è negativo. Adesso però la domanda che noi poniamo alla sinistra del Pd, alle sinistre del Pd è quando dal momento della diagnosi passiamo alla definizione di un’iniziativa, di una proposta? E quando diamo gambe a questa proposta? Come si fa a mettere insieme – insiste Fratoianni – una sfilza di analisi molto critiche, talvolta ancor più’ critiche delle nostre, sulle politiche del governo Renzi e poi non essere conseguenti in una battaglia reale in Parlamento e nel Paese?»

«Qual è il momento in cui, di fronte a questa valutazione comune sulla fase politica del Paese, decidiamo insieme di opporci concretamente a delle politiche che altrimenti, dopo che le abbiamo tutti denunciate con grande consenso fra di noi e al nostro interno, vanno avanti ugualmente e continuano a produrre danni per il Paese? E’ più che mai necessario uscire – annuncia Fratoianni – da una discussione incomprensibile ai più: associazione, gruppo di lavoro, coalizione sociale o coalizione politica».

«Dobbiamo renderci conto che fuori dalle sale delle riunioni ci sono le centinaia di migliaia di persone che sfilano oggi a Bologna contro le mafie, ci sono i docenti precari della scuola, ci sono le folle immense che ascoltano il Papa sui diritti e sul lavoro, ci sono quelli che non vanno a votare alle elezioni regionali in Emilia Romagna. Si tratta di definire quali campagne, quali obiettivi, quali proposte comuni portare avanti, come ci opponiamo al jobs Act e alla riduzione dei diritti sociali, come facciamo diventare ancor più efficace la lotta a corruzione e mafie, come difendiamo la scuola pubblica e il diritto allo studio, come facciamo avanzare una battaglia non più rinviabile per moderni diritti civili, come contrastiamo le politiche dei tecnocrati di Bruxelles e sosteniamo la battaglia di Tsipras. Come si fa sulle questioni concrete a costruire un’inversione di tendenza? Se facciamo così tutti – conclude Fratoianni – qualche risultato può anche arrivare».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Sinistra in Italia è reale se si discute nel merito e se azioni sono coerenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.