Fiumicino – ACIS in prima linea per la legalità e alla lotta alla mafia



L’Associazione Acis, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” a  risposta dell’appello lanciato dal Sindaco di Fiumicino Esterino Montino riguardante l’impegno delle associazioni al fine di impedire che il nostro territorio sia permeabile alle attività criminali, prosegue nella sua opera di diffusione di una cultura della legalità e lotta alle mafie.

A seguito delle cronache locali che vedono il territorio esposto a possibili interessi della malavita organizzata, i volontari dell’Acis rispondono con il loro costante impegno dedicato alle giovani generazioni al fine di diffondere tra i ragazzi i sani principi di giustizia, rendendosi nuovamente impegnati nei Corsi di Legalità e lotta al bullismo presso diversi istituti comprensivi del Comune di Fiumicino. Durante l’anno scolastico l’Associazione realizzerà un nuovo cortometraggio dedicato alla lotta al bullismo con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Maccarese, in particolare le classi IV della primaria di Testa di Lepre e proporrà progetti ed attività legate alla lotta alle mafie, a supporto delle iniziative proposte dalle insegnanti, alle classi V della primaria Marchiafava. L’iniziativa è già stata realizzata presso l’Istituto Comprensivo di Torrimpietra. Sempre inerente alla tematica della lotta al bullismo i volontari dell’Acis saranno presenti presso la Scuola Media Emilio Segrè di Fiumicino per la visione del lungometraggio precedentemente realizzato “Ora parlo io! Non ho più paura” narrante un episodio di bullismo e legalità. L’Associazione poi a risposta dell’appello lanciato dai centri anziani di zona organizzerà degli incontri dedicati alla terza età sulla tematica della prevenzione alle truffe.

La presentazione finale di tutte le attività realizzate dalle scuole primarie e secondarie con il supporto dell’Associazione Acis si avrà il prossimo 25 maggio, in concomitanza con l’anniversario della Strage di Capaci del 23 maggio 1992, con la realizzazione del “Giardino della Legalità” e di un monumento dedicato al ricordo costante di quanto anche a l’Amministrazione Comunale di Fiumicino si impegni per la sana giustizia e lotta alle mafie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - ACIS in prima linea per la legalità e alla lotta alla mafia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.